rotate-mobile
Eventi

Insieme contro la violenza: camminate, spettacoli e film per sensibilizzare il territorio

Si ripropone una serie di azioni coordinate per il contrasto agli stereotipi di genere, con l’obiettivo di coinvolgere l’intera comunità del Rubicone

Insieme contro la violenza di genere non solo a parole ma con azioni concrete. Questo il senso del progetto Insieme contro la violenza II – Verso una cultura della parità di genere promosso dall’Unione dei Comuni Rubicone e Mare con il coordinamento del Centro Famiglie Asp del Rubicone e il sostegno della Regione Emilia -Romagna.

Dopo l’esperienza avviata lo scorso anno, si ripropone, da settembre a dicembre 2019, una serie di azioni coordinate di sensibilizzazione e promozione per il contrasto agli stereotipi di genere, con l’obiettivo di coinvolgere l’intera comunità dei nove comuni del Rubicone. Particolare attenzione sarà rivolta quest’anno ai comuni montani (Borghi, Sogliano, Roncofreddo), per ragioni anche geografiche spesso più esposti a fenomeni di isolamento e fragilità sociale.

Oltre alle varie azioni di prevenzione, è prevista tutta una serie di eventi volta a sensibilizzare la cittadinanza sui temi della la violenza di genere.

Camminate

Insieme contro la violenza propone inoltre una serie di eventi aperti a tutti i cittadini. Si parte domenica 8 settembre con l’iniziativa Walk with me, una camminata che partirà da Borghi e che culminerà in un apericena e concerto. Una seconda camminata è in programma per il 25 novembre a Cesenatico, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Teatro

Sabato 12 ottobre al Teatro Turroni di Sogliano al Rubicone in programma invece lo spettacolo Le donne di Pedretti, con la voce recitante di Lelia Serra, le canzoni di Paola Sabbatani e la chitarra di Daniele Santimone. Un secondo appuntamento a teatro è in programma per domenica 1 dicembre, a Roncofreddo, con la compagnia Piccoli Idilli Merate che proporrà lo spettacolo Mami Wata.

Cinema

Inoltre, sarà proposta la visione di alcuni film che stimoleranno la riflessione intorno ai temi della violenza di genere. Si parte il 24 ottobre a Gambettola, in collaborazione con Metrofestival, con la proiezione di Le invisibili di Louis Petit (2018). In collaborazione con il Cinema Teatro Moderno, il 16 e 17 novembre a Savignano sul Rubicone sarà la volta di Tonya di Craig Gillespie (2017), mentre il 23 e 24 novembre sempre a Savignano è in programma La donna elettrica di Benedikt Erlingsson (2018), Lunedì 25 novembre a Longiano, per gli studenti delle scuole primarie di secondo grado sarà proiettato il film Dilili a Parigi di Michel Ocelot.

Giovedì 12 dicembre la giornata conclusiva del progetto, che si svolgerà a Gatteo alla presenza di tutti i partners. Sarà proiettato il video “Vieni via con me” a cura dell’Associazione Between. Un video realizzato al termine di un laboratorio rivolto a giovanissimi adolescenti di seconda generazione nati in Italia. Si tratta di ragazzi e ragazze che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado dei Comuni del distretto Rubicone e Mare. Il laboratorio ha promosso un’azione che si sintonizza alla cultura della parità fra generi e alla cittadinanza di genere dal punto di vista della generazione millennials.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insieme contro la violenza: camminate, spettacoli e film per sensibilizzare il territorio

CesenaToday è in caricamento