Si indagano le sfide di infanzia e adolescenza con la rassegna “Cinema e Psiche”

Sei appuntamenti al cinema Eliseo con la rassegna cinematografica a cura della dott.ssa Mirella Montemurro che vede la partecipazione di pediatri e psicoterapeuti

Il cinema Eliseo di Cesena in collaborazione con il Centro Didattico SIPsA di Rimini presenta la consueta rassegna di “Cinema e Psiche”, a cura della dott.ssa Mirella Montemurro. Un percorso cinematografico che guida il pubblico attraverso le sfide e i problemi di infanzia e adolescenza.

La rassegna si articola in sei appuntamenti a cadenza settimanale. Ha inizio il 30 settembre e termina il 4 novembre. Ciascun appuntamento si svolge il lunedì sera alle 21.00 al cinema Eliseo di Cesena, Viale Giosuè Carducci 7. Il costo del biglietto èdi 6 euro. Dopo le proiezioni segue un dialogo con esperti psicoanalisti, psicoterapeuti, pediatri, neuropsichiatri infantili, un referente Romagna dell’Associazione Hikikomori Italia Genitori e un regista.

La rassegna ha ottenuto il patrocinio del Centro Psicoanalitico di Bologna e la collaborazione del Festival Nuovo Cinema Europa.

Il programma

Lunedì 30 settembre – Un sogno chiamato Florida (2017) di Sean Baker. Narra la vita complicata di una vivace bambina in un contesto degradato di motel abitati dai cosiddetti "hidden homeless", a due passi dal mondo fiabesco di Disney World. I relatori coinvolti saranno: Gabriella Vandi, psicoanalista SPI e Giustino Melideo, neuropsichiatra infantile, Direttore UONPIA di Forlì Ausl della Romagna.

Lunedì 7 ottobre – Lontano da qui (La maestra d’asilo) (2018) di Sara Colangelo. Narra la storia di un bambino plusdotato e una insegnante che ritrova, attraverso il suo piccolo alunno, le proprie passioni sopite. I relatori coinvolti saranno: Giorgio Mereu, psicoanalista SPI e Francesco Ciotti, pediatra e neuropsichiatra infantile.

Lunedì 14 ottobre - Wonder (2017) di Stephen Chbosky. Racconta di Auggie, un bambino affetto da una malformazione cranio-facciale, che si appresta a vivere la sua prima esperienza scolastica. Le relatrici coinvolte saranno: Emanuela Pironi, psicoanalista SPI e Riccarda D’Angelo neuropsichiatra infantile NPIA AUSL della Romagna sede di Cesena.

Lunedì 21 ottobre – Mille modi per descrivere la pioggia (2017) di Isa Prahl. Affronta un attualissimo fenomeno psicosociale in rapida espansione: Hikikomori. I relatori coinvolti saranno: Franco Mazzini, pediatra adolescentologo AUSL della Romagna sede di Cesena e Antonella Rogai, medico e referente Romagna dell’Associazione Hikikomori Italia Genitori.

Lunedì 28 ottobre - Cuori puri (2017) di Roberto De Paolis. Racconta la storia d’amore di due adolescenti provenienti da contesti socio-culturali diversi. Relazione tanto tormentata quanto salvifica. I relatori coinvolti saranno: Pierluigi Moressa, psicoanalista SPI e Lidia Agostini psicoterapeuta NPIA AUSL della Romagna sede di Cesena.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Lunedì 4 novembre - Rwanda (2018) di Riccardo Salvetti. Una storia vera, ambientata durante il tragico genocidio avvenuto nel 1994 in Rwanda. Lungometraggio che ci permette di affrontare il tema del trauma in età evolutiva. I relatori coinvolti saranno: Laura Ravaioli, psicoanalista SPI, Pier Paolo Scopa, neuropsichiatra infantile NPIA AUSL della Romagna sede di Cesena e il regista Riccardo Salvetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento