Il viaggio musicale della Toscanini dalla Carmen di Bizet alla magia di Ennio Morricone
Dal barocco al classico fino al pop e alla musica da film. La Toscanini, fondazione musicale di Parma, dopo il successo delle trasmissioni in streaming realizzate durante il lockdown, presenta Aemilia, progetto di condivisione della musica nelle piazze delle città dell’Emilia-Romagna che sabato 18 luglio, approderà anche a Cesena con il concerto “Film da ascoltare”.
La serata, a cura del direttore e arrangiatore Roger Catino, si presenta come un omaggio al grande schermo ma anche al teatro: non è un caso infatti che ad accogliere il pubblico sarà la Carmen Fantasia dal capolavoro di George Bizet. Ampio spazio alla “Dolce Vita” di Nino Rota, a “New York New York” di John Kander e ai grandi capolavori del cinema come “Il gladiatore”, “L’ultimo dei Mohicani” e “Mission impossible”. Immancabile infine un tributo all’uomo che è stato capace di dare vita alle immagini con la magia della musica, Ennio Morricone, compositore, direttore d’orchestra e premio Oscar, scomparso il 6 luglio scorso.
Il concerto, a ingresso gratuito ma su prenotazione, avrà luogo nel chiostro di San Francesco a partire dalle 21,15. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’Ufficio turistico di Cesena contattando lo 0547 356327 o scrivendo una mail a iat@comune.cesena.fc.it.