Il lungo Natale di Bagno di Romagna: tutte le iniziative

Ecco tutte le attività in programma dal 3 dicembre al 14 gennaio da Bagno di Romagna, San Piero in Bagno, Acquapartita e Selvapiana fino a Poggio la Lastra

Anche quest’anno il comune di Bagno di Romagna è lieto di poter presentare il suo “lungo Natale”: dal 3 dicembre al 14 gennaio numerose le iniziative ed attività che andranno a coprire tutto il periodo delle festività natalizie. Il calendario è pronto, protagoniste saranno tutte le località del territorio, da Bagno di Romagna, San Piero in Bagno, Acquapartita e Selvapiana fino a Poggio la Lastra. 
Il 3 dicembre sarà la compagnia “Nata Teatro” ad aprire le danze (un secondo spettacolo è previsto per domenica17 dicembre), tutti i mercoledì mattina di dicembre i ragazzi del Centro Anch’io vi aspettano con il loro mercatino in P.zza Allende a San Piero in Bagno; l’8 dicembre è la giornata dedicata al Presepe Vivente di Acquapartita e all’inaugurazione della Loggetta di Babbo Natale e dei Punti Favola di Bagno di Romagna, curate dall’associaizone Bellappennino, e nelle settimane successive saranno animati da laboratori creativi per i più piccini e racconti intineranti lungo il borgo. Il 9 dicembre Poggio la Lastra accende il suo Natale e a Bagno di Romagna iniziano i tradizionali mercatini curati dalla Pro Loco. Il 12 dicembre la biblioteca comunale diventerà lo scenario di racconti natalizi e piccoli laboratori. Il 15 e 16 dicembre i ragazzi della Soundido Records presenteranno il loro progetto musicale ed lo stesso fine settimana sarà animato dalla Pro Loco di San Piero che con “San Piero in regalo” organizza mercatini, musica e animazione per grandi e piccini, sempre domenica 17 il concerto della Banda S. Cecilia accompagnerà l’accensione del presepe della Parrocchia sampierana, mentre a Bagno di Romagna ci sarà la “Pedalata dei Babbi Natale”. Il Teatro Garibaldi il 20 dicembre ospiterà lo spettacolo dei ragazzi del Body Art Village “Cenerentola Rock”, per poi diventare la cornice delle “Tombole a teatro”. Il 23 dicembre torna il trenino di Natale, che accompagnerà turisti e visitatori tra Bagno di Romagna e San Piero fino al 7 gennaio. Il 24 e 30 dicembre è la volta di due escursioni guidate a piedi nel territorio del Parco Nazionale. A gennaio gli appuntamenti continuano, ancora “Tombole a teatro” a San Piero e mercatini, tombole, laboratori creativi e favole a Bagno di Romagna. Il 5 gennaio torna la tradizionale lunga notte delle Pasquelle, mentre il 6 gennaio arrivano le Befane in Piazza Ricasoli a dorso di simpatici asinelli. A concludere questo ricco calendario la premiazione del concorso più partecipato del territorio, il “Presepe in famiglia” organizzato dal centro Auser San Piero in Bagno.   

“Anche quest’anno è stato intenso il lavoro di raccolta e organizzazione delle numerosissime iniziative proposte da tutto il territorio del nostro comune” afferma il vicesindaco Alessia Rossi “il calendario è davvero fitto di iniziative e il lavoro di coordinamento messo in campo da associazioni, operatori e cittadini ancora una volta ha prodotto un grande risultato. Fervono in questi giorni gli ultimi preparativi degli allestimenti natalizi, quest’anno completamente rinnovati e pronti a rendere ancora più magici ed accoglienti i nostri borghi. 

“L’atmosfera natalizia che residenti e turisti potranno respirare nelle prossime settimane sarà il risultato di un forte lavoro in sinergia che ha visto il contributo di tutti. Un vero e proprio lavoro di squadra, che ancora una volta si conferma essere il metodo vincente che le nostre comunità in sempre più occasioni adottano. Un punto di partenza fondamentale per tutta l’attività di promozione del nostro territorio, un lavoro necessario per poter crescere l’attrattività delle nostre realtà, una sinergia che intendiamo continuare a promuovere e rafforzare in ogni momento dell’anno, nella ferma convinzione che sia proprio questo lavoro coeso di tutti gli attori del territorio la chiave per dare un nuovo impulso allo sviluppo socio-economico della nostra realtà.”
Per avere maggiori informazioni sulle attività in programma è possibile consultare il sito www.bagnodiromagnaturismo.it oppure contattare l’Ufficio Turistico allo 0543 911046.                  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

  • "Siano riconosciuti gli esiti dei tamponi rapidi per lo stato di malattia dei lavoratori"

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

Torna su
CesenaToday è in caricamento