Domenica, 1 Agosto 2021
Eventi

Il festival "Limes" resiste al Covid con un programma misto di incontri dal vivo e in streaming

"I dati ci confermano che la proposta è stata apprezzata - afferma il vicesindaco Dellapasqua - Dobbiamo insistere nelle scelte che abbinano cultura e bellezza"

Si è conclusa venerdì 26 giugno la seconda edizione del festival Limes. Dialoghi di confine sulle rive del Rubicone, una delle prime rassegne ad aver accettato le sfide del post-emergenza sanitaria, mettendo in campo un calendario di incontri dalla doppia modalità di svolgimento: dal vivo, sull'alveo del fiume Rubicone, nella giornata inaugurale di mercoledì 24 giugno, e in streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del festival nelle giornate successive. 

"Anche se solo alla seconda edizione, Limes Festival costituisce già un segnale identitario per Savignano – afferma il vicesindaco di Savignano sul Rubicone Nicola Dellapasqua - I dati ci confermano che la proposta è stata apprezzata, anche nella sua versione digitale per quanto una cornice come l’alveo del nostro storico fiume sia quello che fa la differenza, diventando a sua volta contenuto. Dobbiamo insistere nelle scelte che abbinano cultura e bellezza".

L'edizione appena conclusasi, che ha avuto il coordinamento scientifico di Giovanni Brizzi, ha visto declinare il tema del limes/confine alla luce dell'attuale situazione di crisi sanitaria secondo diversi punti di vista e di osservazione. Grazie alla partecipazione di personaggi provenienti da differenti discipline, il titolo del festival di quest'anno, Antiche pesti e nuovi confini, ha avuto un'analisi completa e stimolante. Sono intervenuti durante il festival: Mauro Bonazzi, Giovanni Brizzi, Franco Cardini, Egidio Ivetic, Valerio Magrelli, Maria Giuseppina Muzzarelli e Nadia Urbinati. I loro interventi tutti disponibili sul canale Youtube e sulla pagina Facebook del festival.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il festival "Limes" resiste al Covid con un programma misto di incontri dal vivo e in streaming

CesenaToday è in caricamento