Il Festival Clarinettomania si sposta a Cesena: si parte con il concerto alla Rocca
Terminate, a Castrocaro Terme Terra del Sole, le attività del Campus per giovani strumentisti a fiato e percussioni, il Festival Clarinettomania si sposta a Cesena. Organizzato dall’Accademia Italiana del Clarinetto, con la direzione artistica del Maestro Piero Vincenti, con il patrocinio del Comune di Cesena, del Conservatorio Maderna di Cesena, di Anbima, dell’Istituto Musicale Corelli e di Endas Settore Musica. Clarinettomania ha una duplice veste formativa e performativa.
Il 17 luglio alle 21.15 è previsto il primo concerto presso la Rocca Malatestiana in collaborazione con Jazzlife, protagonista il Quintetto a fiati Ghèlvent formato da studenti di Conservatori dell’Emilia Romagna tra i 20 e i 22 anni di età, è nato nel 2018 nel contesto dell’Avos Project di Roma, presso cui tuttora si perfeziona, frequentando masterclasses con importanti docenti del panorama musicale italiano tra cui Nicola Campitelli, Alessandro Carbonare, Giorgio Mandolesi, Andrea Oliva, Calogero Palermo, Andrea Tenaglia, Mario Montore.
I componenti sono: Flauto Lorenzo Minelli, Clarinetto Michele Fabbrica, Oboe Orfeo Manfredi, Corno Giovanni Campanardi, Fagotto Enrico Bassi. Musiche di J.Ibert, S.Barber, D.Milhaud. Ingresso gratuito.
Il 20 luglio presso l’Istituto Musicale Corelli decine di ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia saranno impegnati in un percorso di formazione in due fasi che terminerà il 28 luglio. Dal 20 al 24 luglio protagonisti saranno i clarinettisti più giovani fino all’età di 19 anni mentre dal 24 al 28 luglio spazio riservato ai più grandi.
Al mattino docenti scelti tra i Licei Musicali e Conservatori italiani approfondiranno con loro la tecnica strumentale, mentre al pomeriggio si terrà un laboratorio di musica d’insieme. I laboratori saranno tenuti dai Maestri Rocco Masci e Angelo Semeraro. Durante queste otto giornate di intenso studio la città farà da cornice a quattro concerti degni di nota.
Per informazioni telefonare al 375.6807573 o scrivere a segreteria@accademiaitalianaclarinetto.com