rotate-mobile
Eventi Savignano sul Rubicone

I musei delle Terre del Rubicone protagonisti del week-end con “Museo anch'io”

Questa è la volta di due Musei dedicati alla storia antica di questo territorio: il Museo Archeologico “Don Franchini” di Savignano sul Rubicone e il Museo Renzi di San Giovanni in Galilea, entrambi intitolati ai due parroci fondatori, persone erudite che promossero le indagini archeologiche, gli studi e la nascita dei due musei

I musei delle Terre del Rubicone saranno protagonisti del week-end con “Museo anch'io”, progetto dedicato ai bambini che – grazie alla proposta pensata proprio per loro – potranno conoscere in modo facile e divertente i piccoli ma significativi musei disseminati in un territorio vasto e ricco di un patrimonio artistico e storico-culturale di qualità. Ogni fine settimana dal profilo facebook Terre del Rubicone verranno segnalati due diversi musei, per farne conoscere le peculiarità, invitando gli amici del profilo a visitarli.

Questa è la volta di due Musei dedicati alla storia antica di questo territorio: il Museo Archeologico “Don Franchini” di Savignano sul Rubicone e il Museo Renzi di San Giovanni in Galilea, entrambi intitolati ai due parroci fondatori, persone erudite che promossero le indagini archeologiche, gli studi e la nascita dei due musei. Il museo di San Giovanni in Galilea venne fondato nel 1885 da don Francesco Renzi, appassionato di antiche civiltà, ricercatore e collezionista di reperti archeologici e trova sede nell’ex Palazzo comunale che fa parte del complesso architettonico fortificato appartenuto alla Signoria dei Malatesta tra XIII e XVII secolo, mentre il museo savignanese è intitolato a Don Giorgio Franchini originario di Rimini, ove nacque nel 1894 e che fu parroco della Pieve del Compito a Savignano sul Rubicone, dal 1926 al 1978.

Entrambi i Musei si fregiano del riconoscimento di “Museo di Qualità” conferito dalla Regione Emilia-Romagna alle collezioni non statali in grado di garantire standard di funzionamento e di qualità in ogni aspetto della loro attività e fornire un servizio efficiente e adeguato alle richieste del pubblico. Il Museo Renzi è visitabile il martedì, mercoledì, venerdì sabato, domenica e festivi con orario 9-12 e 14-7 (www.museorenzi.it). Il Museo archeologico del Compito è aperto il mercoledì dalle ore 10 alle ore 12, il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 15 alle ore 18 (www.museodelcompito.com). In entrambi i Museo sono attivi dei percorsi didattici che ne rendono più facile la fruizione da parte di un pubblico di bambini. L'ingresso è libero.

A tutti i bambini che visiteranno almeno 3 musei in tre diversi Comuni delle Terre del Rubicone (Borghi, Longiano, Montiano, Roncofreddo, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone), verranno consegnati un album da disegno e delle matite colorate con cui rappresentare il territorio ( a soggetto libero: un museo, un reperto particolarmente interessante, un paesaggio, ecc.). I disegni potranno essere consegnati presso gli stessi Musei, oppure consegnati o spediti all’U.R.P. del Comune di Savignano sul Rubicone (Piazza Borghesi, 9).

I disegni pervenuti andranno a comporre una mostra itinerante che sarà allestita nei Comuni aderenti alle Terre del Rubicone. Il progetto avrà validità fino al 30 aprile 2014. Per maggiori informazioni sul progetto: www.terredelrubicone.it L’operazione è stata resa possibile grazie al Contributo della Provincia di Forlì-Cesena Assessorato al Turismo, al Centro Commerciale Romagna Center, Iper Rubicone e alla Tabaccheria Burioli Francesca di Longiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I musei delle Terre del Rubicone protagonisti del week-end con “Museo anch'io”

CesenaToday è in caricamento