rotate-mobile
Eventi Bagno di Romagna

Gran Fondo del Capitano, mille iscritti per una corsa sui passi più massacranti

La Gran Fondo del Capitano si svolge in una regione in cui il cicloturismo è diventato una vera e propria motivazione di vacanza

Appuntamento speciale, il 6 e 7 giugno prossimi, per la sesta edizione della Gran Fondo del Capitano, una delle manifestazioni più attese e impegnative per i cicloturisti che a Bagno di Romagna si sfideranno su un tracciato spettacolare e impegnativo, attraversando il Passo dei Mandrioli, il Passo della Calla e il Passo del Carnaio (www.granfondodelcapitano.it). Quest’anno la manifestazione rientra nel calendario-eventi del progetto Wellness Week, lanciato da Wellness Foundation il cui presidente è Nerio Alessandri, patron di Technogym.

Tra natura incontaminata, benessere termale e una capacità ricettiva che ha fatto di questo territorio una scuola di ospitalità, oltre mille cicloturisti parteciperanno alla gara - organizzata dal Comitato Strade del Benessere - che quest’anno ospiterà, evento nell’evento, anche altri due importanti appuntamenti: il 5° Campionato Mondiale Sprint per giornalisti ciclisti (sabato 6 giugno) e la prima International Press Cup, gara di Gran Fondo sulla distanza di 90 Km (che per la stampa italiana sarà valida quale Coppa della Stampa) e che si sviluppa sul percorso corto della Gran Fondo del Capitano che prevede un dislivello di quasi 2000 metri.

Giornalisti stranieri da tutto il mondo

Particolarmente spettacolare sarà la prova sprint del 6 giugno che si svolgerà nel centro di Bagno di Romagna, su un tracciato di 300 metri in rettilineo. Una gara che nelle precedenti edizioni ha visto al via rappresentanti del giornalismo di tutta Europa: sul podio delle precedenti edizioni sono infatti saliti reporter provenienti da Italia, Belgio, Germania, Svizzera, Russia, Grecia, Slovenia, Francia, Austria, Ucraina e Olanda. In questa occasione saranno presenti giornalisti-ciclisti da Germania, Belgio, Francia, Russia, Slovenia ed anche un partecipante di origine giapponese.

Tra gli iscritti alle competizioni anche volti noti dello sport e non

Alla Gran Fondo confermata, tra gli iscritti, la presenza di Federico “Fred” Morini, ex ciclista professionista e attualmente responsabile del reparto corse della Bianchi. Morini, che conosce bene i percorsi della Romagna, non sarà solo: assieme a lui, infatti, saranno presenti diversi rappresentanti della Bianchi Factory Team. Tra i volti noti iscritti alle competizioni, c’è anche Angelo Furlan, ex professionista del pedale, che nel 2013 ha concluso la carriera agonistica, ma è comunque sempre molto attivo nell’ambito del ciclismo. Sono attesi anche il dj Linus e il ct nella nazionale azzurra di ciclismo Davide Cassani che sulle strade dell’Emilia Romagna ha dato le prime pedalate e ha costruito i suoi primi successi.

Pasta party per tutti con il menù studiato dallo chef stellato Paolo Teverini

A rendere piacevole il soggiorno di stampa e i bikers ci saranno anche gustose soste enogastronomiche che valorizzeranno i prodotti tipici e ineguagliabili di Bagno di Romagna, “Città della Gastronomia” secondo CheftoChef, l’associazione dei cuochi e dei professionisti del gusto dell’Emilia Romagna di cui è vicepresidente lo chef Paolo Teverini che a Bagno ha un ristorante stellato. E sarà proprio realizzato da Teverini il menù del Pasta Party, gratuito, organizzato domenica 7 giugno al termine della Gran Fondo (dalle 12 alle 15 al Padiglione delle Fonti) che esalterà una volta di più i principi della Wellness Valley, ovvero cibi sani, genuini, ma anche gustosi. A rendere ulteriormente speciale questo appuntamento da gourmet, c’è il nome di chi predisporrà i piatti, visto che si tratta di Iader Fabbri, nutrizionista della Federazione Italiana di Ciclismo che proprio in questi giorni sta curando una sua rubrica Rai legata al  Giro d’Italia sulla migliore nutrizione prima, durante e dopo le tappe, fornendo ai telespettatori preziose informazioni sulle regole dell’alimentazione sana applicate al mondo dello sport.

Pacchetti vacanza con escursioni, benessere, enogastronomia da primato

Il 6 e 7 giugno Bagno di Romagna accoglierà i bikers e le loro famiglie nel segno della Wellness Valley, ovvero del “buon vivere” che diventa vacanza, comunicando ai turisti che wellness non è solo una filosofia di vita, ma il modo di essere di un intero territorio dove si sta bene grazie a buona cucina (che in Emilia Romagna attinge ad un paniere di ben 41 prodotti d’eccellenza tra Dop e Igp), vita dinamica, accoglienza di gente spontanea e cordiale, in “compagnia” di arte, cultura e natura. Ed è proprio ispirandosi ai principi di Wellness Foundation del presidente Nerio Alessandri, impegnato a fare della Romagna il primo distretto internazionale sul benessere e qualità della vita, che quest’anno la Gran Fondo del Capitano vuole offrire a tutti i partecipanti un’esperienza sportiva e di soggiorno uniche.

Grazie alla collaborazione con APT Servizi Emilia Romagna e ai pacchetti vacanza realizzati ad hoc, per tutta la settimana che precede il week end della Gran Fondo si potrà godere di manifestazioni collaterali, salutari soste alle terme, escursioni organizzate a piedi o in mountain bike nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, un’immensa distesa verde tra Romagna e Toscana.

Liviana Zanetti: “Emiliano romagnoli portatori sani di benessere”

“La Gran Fondo del Capitano – afferma Marco Baccini, sindaco di Bagno di Romagna - è una manifestazione che coniuga una serie di eccellenze che il nostro territorio offre, tutte incentrate sul tema comune del benessere e di un sano stile di vita. Il bellissimo e variegato percorso della gara, nelle sue diverse lunghezze, permette ai ciclisti di confrontarsi nelle scalate impegnative delle cime dell’Appennino toscano e romagnolo, in un tracciato che si sviluppa per buona parte all’interno delle foreste del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Le acque termali naturali, i centri benessere, i piatti tipici delle nostre osterie permetteranno ai nostri ospiti di trascorrere un week-end all’insegna dello sport e della vita sana, in un territorio immerso nella natura e nella cultura e contraddistinto dalla calda ospitalità tipica della nostra gente”.

“I turisti italiani e stranieri che decideranno di trascorrere, anzi di vivere, un week end di sport a Bagno di Romagna - sottolinea Liviana Zanetti, presidente APT Servizi Emilia Romagna – avranno un assaggio delle nostre eccellenze e potranno condividere un’esperienza unica, perché gli emiliano romagnoli sono portatori sani di benessere. La cultura e le tradizioni dell’Emilia Romagna, unite alla qualità della vita e alla straordinaria vitalità dei nostri operatori e delle imprese, sono infatti alla base del nostro messaggio turistico, proprio perché conferiscono una forte e riconoscibile identità dell’offerta e, quindi, del territorio e della sua anima. Dove per anima s’intende il calore, l’autenticità, l’innata vocazione all’ospitalità, al buon vivere e alla convivialità, il fascino senza tempo dei luoghi, la spontaneità della gente, la capacità di far convivere tradizione e innovazione, cultura e divertimento, qualità e convenienza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gran Fondo del Capitano, mille iscritti per una corsa sui passi più massacranti

CesenaToday è in caricamento