Genitori oggi: educare nell'era digitale

Due incontri, il 31 gennaio (Mercato Saraceno) e il 9 febbraio (Cesena), per affrontare il tema del digitale in cui i nostri ragazzi sono immersi, delle attenzioni che richiede e delle responsabilità che comporta, condotto dalla dott.ssa Maffi -psicoterapeuta- e dall'Avv. Sintucci -penalista-. I bambini e i ragazzi di oggi passano sempre più tempo davanti a internet e i social media.

Per i genitori è difficile controllare e comprendere questo particolare mondo in cui si immergono e questo spesso genera ansie e paure. Capire perché si rifugiano in questi contesti, cosa cerchino e quali pericoli effettivamente possano celarsi dietro internet e social è fondamentale per ogni genitore. Questi ambienti comportano infatti anche profili di responsabilità penale da parte dei genitori, che è importante essi conoscano. Durante gli incontri, aperti a tutta la cittadinanza, si parlerà di differenze fra nativi digitali e migranti digitali, di vantaggi e svantaggi della rete, di emozioni reali e virtuali, quali siano gli ingredienti per un nuovo modo di essere genitori nell'era digitale.

Anche al punto di vista dei giovani verrà dato spazio, proiettando un cortometraggio, ideato e realizzato dai ragazzi ai quali abbiamo chiesto di prestarci il loro sguardo sul modo di vivere le emozioni e le relazioni dei loro coetanei, i cd "nativi digitali". Verrà trattato anche il diritto all'oblio nell'era digitale, perché la rete non dimentica mentre l'essere umano ha bisogno di dimenticare. L'intervento dell'avvocato Alessandro Sintucci, riprenderà i temi trattati, aiutando a capire quali possano essere i rischi e i pericoli relativi alla rete e ad un suo " cattivo utilizzo" da un punto di vista legale, sia per quanto attiene i ragazzi che per i loro genitori. 31 gennaio ore 20.30 a Palazzo Dolcini, MERCATO SARACENO 9 febbario ore 20.30, Aula Magna Ist. Prof.le Ubaldo Comandini, CESENA L'incontro è gratuito, al fine di una migliore organizzazione è preferibile comunicare la propria partecipazione al n. 0547 610024, o al 334 383 2517 o a mezzo mail all'indirizzo silvia.zanetti12@yahoo.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Un grande presepe artistico per ricordare Tinin Mantegazza

    • Gratis
    • dal 6 dicembre 2020 al 17 gennaio 2021
    • Piazza della Libertà - Gatteo Mare
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento