Eventi

Si accende l'estate di Gatteo: Cevoli, Pelù, Sarcina e Cristicchi accanto al liscio di Moreno il Biondo e Mirko Casadei

Un calendario più che mai ricco e diffuso di musica, spettacoli, cinema, animazione ed intrattenimento per un pubblico di tutte le età: 250 appuntamenti da fine maggio a settembre, 3 rassegne culturali di rilievo con 21 eventi nella nuova arena del Castello a Gatteo Paese ed oltre 230 spettacoli di musica ed intrattenimento a Gatteo Mare tra Piazza della Libertà e l’Arena Rubicone

Paolo Cevoli e Roberto Mercadini, Francesco Sarcina e Simone Cristicchi a Gatteo Paese, Moreno il Biondo, Mirko Casadei e i grandi nomi del Liscio per le celebrazioni in onore di Secondo Casadei, il rocker Pelù per la Notte rosa, Solenghi e Lopez ospiti della Milanesiana a Gatteo Mare sono i principali appuntamenti del cartellone estivo frutto della collaborazione tra amministrazione comunale, l’associazione Gatteo Mare Turismo e gli operatori culturali partner del Comune.

Un calendario più che mai ricco e diffuso di musica, spettacoli, cinema, animazione ed intrattenimento per un pubblico di tutte le età: 250 appuntamenti da fine maggio a settembre, 3 rassegne culturali di rilievo con 21 eventi nella nuova arena del Castello a Gatteo Paese ed oltre 230 spettacoli di musica ed intrattenimento a Gatteo Mare tra Piazza della Libertà e l’Arena Rubicone.

Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito (ad eccezione della Rassegna Elsinore a Gatteo) con prenotazione obbligatoria (fino a esaurimento dei posti).

A Gatteo terra confermate le fortunate rassegne che hanno caratterizzato l’estate del centro storico negli ultimi anni, ospitate all’interno delle mura del Castello Malatestiano nella nuova Arena destinata agli spettacoli. Con un assetto completamente rivisto - la platea sarà in grado di ospitare oltre 400 spettatori nel pieno rispetto delle norme sul distanziamento in un’area verde protetta dalla cinta -  il Paolo Cevoli Show inaugura il 17 giugno il primo dei sette giovedì di Elsinore, la rassegna ideata da Roberto Mercadini che spazierà ancora una volta dalla comicità alla divulgazione scientifica al teatro d’autore, con il duo Marina Massironi e Nicoletta Fabbri in “La somma di due”, tratto dal romanzo di Lidia Ravera, Denis Campitelli con l’omaggio a Casadei “Il primo Secondo”, gli youtuber sempre Barbasophia e Alan Zamboni, in arte Curiuss,  e ancora Gioia Salvatori con lo spettacolo comico “Cuoro”. A chiudere la rassegna giovedì 29 luglio sarà lo stesso Roberto Mercadini con il suo nuovo spettacolo “Dante. Più nobile è il volgare” che celebra la lingua del sommo poeta fiorentino con un monologo “per innamorarsi della parole e, in particolare, della lingua che parliamo”.

I biglietti per gli spettacoli si potranno acquistare su liveticket.it (biglietto unico 10 euro, tariffa ridotta per i residenti di Gatteo 5 euro, gratuito fino a 16 anni) o la sera stessa dello spettacolo dalle ore 20.

 In contemporanea partirà sempre al Castello anche la rassegna gratuita di spettacoli per famiglie a cura di Alex Gabellini “Estate al chiar di luna” dedicata nello specifico alle famiglie, con acrobati, giocolieri, burattini, narratori e musicisti, che porteranno in scena una variegata proposta di teatro per i più piccoli tutti i martedì alle 21.15 dal 29 giugno al 3 agosto.

Passaggio di staffetta nel frattempo il giovedì sera dal 5 agosto con la nuova edizione di Gatteo calling, la rassegna ideata da Emiliano Visconti (Associazione Rapsodia) dedicata alla grande musica raccontata da autori e narratori attraverso video e immagini. Sulla scia del successo del 2020 la rassegna si aprirà con una serata speciale dedicata a Giorgio Gaber raccontato da Emiliano Visconti, con l’accompagnamento dei musicisti che riproporranno dal vivo i brani raccontati del Signor G. A seguire altre tre serate dedicate al grande cantautorato italiano con Fabio Zuffanti che racconterà il grande Maestro recentemente scomparso Franco Battiato (12 agosto), il 19 agosto ancora in via di definizione e la chiusura dedicata a Francesco Guccini raccontato da Marco Aime giovedì 26 agosto. Tutte le serate saranno ad ingresso libero su prenotazione.

Il culmine dell’estate sarà come ogni anno segnato dalla Festa Patronale di San Lorenzo, in programma quest’anno per le serate di domenica 8, lunedì 9 e martedì 10 agosto. Apertura con l’anticipo a cura della CTM Academy di Gatteo, Scuola di teatro musica e danza che porterà in scena i suoi allievi in una serata musicale l’8 agosto. Lunedì salirà sul palco Francesco Sarcina, leader vocalist del gruppo “Le vibrazioni”, che torna a Gatteo dopo Ferragosto Live 2020 con un concerto acustico chitarra e voce. Per la serata del patrono sarà invece Simone Cristicchi a chiudere le celebrazioni con un concerto acustico. Cristicchi è un artista a tutto tondo: musicista, compositore, autore, scrittore, attore. Tutte queste sfumature creano ad ogni sua apparizione uno spettacolo perfetto.

Tra le altre iniziative a cura delle associazioni del territorio, da segnalare il 21 giugno il concerto all’alba dedicato al solstizio d’estate organizzato da Italia Nostra con la suggestiva presenza di un’orchestra di oltre venti elementi che suoneranno sotto le mura del castello come segno di rinascita dopo oltre un anno dall’inizio della pandemia e l’apprezzatissimo Festival canoro di Gatteo le cui fasi finali si terranno nelle serate di sabato 26 e domenica 27 giugno e sabato 3 luglio sul palco dell’Arena del Castello.

“Anche quest’anno rinunciamo agli spettacoli itineranti nelle frazioni del paese – precisa l’Assessore alla Cultura Stefania Bolognesi - ma scegliamo di concentrare nella nuova Arena del Castello una programmazione veramente bella, originale e stimolante, con protagonisti di indiscutibile bravura, in grado di intercettare un pubblico curioso e interessato come quello che in questi anni ha dimostrato di seguirci con grande partecipazione.  La nuova Arena all’interno del castello Malatestiano costituisce inoltre un ambiente ideale per godere degli spettacoli, suggestivo e protetto, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza previsti per questa stagione estiva”.

“Nell’anniversario dei 50 anni dalla scomparsa di Secondo Casadei – sottolinea l’Assessore al Turismo Roberto Pari – 40 appuntamenti saranno specificatamente dedicati alle celebrazioni dell’illustre cittadino di Gatteo. Ma la musica live rappresenterà il filo conduttore di tutto il programma estivo, con oltre 50 concerti, dal sound latino al Rock, dal cantautorato d'autore alle tribute band”.

Grande protagonista dell’estate di Gatteo Mare sarà anche quest’anno Moreno il Biondo, reduce dal successo sanremese, che esordirà già il 29 Maggio in Piazza della Libertà con l’Orchestra Grande Evento e curerà il programma celebrativo dedicato al Maestro Casadei. Tutti i lunedì dell’estate saranno infatti dedicati al Liscio, con gli spettacoli dei migliori rappresentanti del folk emiliano – romagnolo. Moreno, accompagnato dal violino del Maestro Cosentino e dai ricordi della famiglia Casadei, condurrà anche le 4 serate omaggio a Secondo Casadei programmate a Luglio, un suggestivo percorso alla riscoperta delle sonorità più autentiche della produzione artistica dello Strauss di Romagna. Sempre a Luglio una mostra dedicata e un nutrito cartellone di eventi celebreranno per una intera settimana l’anniversario della scomparsa del grande artista gatteese. Realizzata con il prezioso e insostituibile apporto della famiglia del Maestro, la mostra, a ingresso gratuito, ospiterà foto, locandine, dischi, manifesti d’epoca, divise storiche, manoscritti e spartiti, strumenti musicali, curiosità varie sulla lunghissima storia musicale di Secondo Casadei e la sua orchestra. Ogni sera poi doppio spettacolo, nelle Arene di Piazza della Libertà e Rubicone, con le orchestre che hanno portato nel mondo l’eredità artistica del Maestro, ma anche musical con lo straordinario cast artistico del Summer Village, proiezioni del film dedicato all'artista scomparso e l’esibizione delle migliori scuole di ballo del territorio. Chiuderà la settimana lo spettacolo dell'Orchestra Mirko Casadei, che inserirà nella serata un talk per celebrare e raccontare i passaggi di una storia musicale che vanta più di 90 anni di attività.

Musica protagonista anche nei grandi eventi dell’estate. Il rocker Piero Pelù accenderà la notte Rosa con il suo show Gigante: una scaletta ricchissima di emozioni, energia, magia, voglia di cantare, fare festa e condividere quello che ci è mancato così tanto, la musica dal vivo. Anche per Ferragosto live è prevista la partecipazione di un grandissimo artista del panorama musicale italiano il cui nome sarà svelato a breve.

Ritorna il 2 Agosto la tappa a Gatteo Mare della Milanesiana di Elisabetta Sgarbi: sul palco dell'Arena Rubicone prologo letterario "Omaggio a Secondo Casadei" di Gabriele Dadati, la voce di Romagna Roberta Cappelletti e lo show di Tullio Solenghi e Massimo Lopez. Introdurrà la serata Elisabetta Sgarbi.

Ma nelle 14 settimane dell’estate 2021, frutto della programmazione congiunta Comune di Gatteo ed Associazione Gatteo mare Turismo, a partire dai primi di Giugno e sino al 18 settembre troveranno spazio tutti i generi musicali e dello spettacolo. “Come nel 2020 - sottolinea l’Assessore al Turismo Roberto Pari - il programma del villaggio sarà declinato con spettacoli serali in contemporanea in due location differenti, l’Arena Piazza della Libertà e la bellissima Arena Lido Rubicone, che ospiterà un grande palco tra il mare e la Foce del Rubicone, con una platea di oltre 600 posti.  Grazie all’App del Villaggio, disponibile su Google Play e App Store, sarà possibile prenotare i posti degli spettacoli ed accedervi in sicurezza evitando assembramenti”.

La centrale arena di Piazza della Libertà ospiterà una rassegna di eventi family, dal cabaret (4 serate), con ospiti come Frisi e Vasumi, alla musica d’ascolto (ospiti tra gli altri Casabianca e le gocce e i Caiman), spettacoli per bambini (4 show di Bimbobell e due appuntamenti con il teatro di figura), oltre alle serate folk ed agli spettacoli dell’equipe di animazione del Gatteo Mare Summer Village, protagonista di 14 serate di benvenuto, 10 serate family e molteplici serate di intrattenimento.

L’Arena Rubicone ospiterà 32 omaggi ai più grandi artisti italiani e stranieri con le migliori cover band italiane, OXXXA,  Margò 80, Absolute 5, Moka Club, Joe DiBrutto, Hoop e Roxy Bar, Cristina Di Pietro sono solo alcuni dei nomi che saliranno sul palco in riva al mare - 5 concerti all’alba e 10 proiezioni cinematografiche per famiglie. Grande spazio anche per l’equipe di animazione con lo show dello straordinario cast artistico e ben 22 appuntamenti per i più piccoli con Gym Dance ai Giardini Don Guanella. Confermatissima anche la sempre apprezzata animazione in spiaggia con momenti dedicati al fitness ed al benessere.

Il programma prevede ancora la formula delle settimane a tema: a giugno la Settimana romana, tanti appuntamenti per rivivere la nostra storia in modo divertente ed emozionante, e quella del Gusto dedicata alla cucina romagnola, a luglio la Settimana Americana con balli d'epoca tra fascinosi bolidi che hanno fatto la storia automobilistica d’Oltreoceano. Ad agosto la capitale del Liscio aderisce a Riviera Danza con due settimane dedicate alla musica da ballo. Nella prima scuole di ballo e sonorità folk inonderanno anche il lungomare con spettacoli itineranti di ballerini alla Casadei. Durante la seconda settimana scuole di ballo latino e musica popolare per serate all’insegna dell’allegria sudamericana. Aprono e chiudono la stagione le amatissime Settimana del Liscio, che trasformeranno  ancora una volta il paese che ha dato i natali a Secondo Casadei nella più grande balera a cielo aperto (con distanziamento).

Completano il calendario estivo gli eventi diffusi proposti in collaborazione con l’Associazione Giulio Cesare: oltre all’American Dreamcars (9/10 luglio) e al XVI Autoexpo Giulio Cesare (20 Giugno e 5 Settembre) - scenografici auto e moto raduni per le vie del paese con sfilate ed esposizione sul lungomare - novità 2021 il Seventhird Car Expo del 21 agosto, esposizione di vetture modificate provenienti da tutto il mondo.

Un trenino colorato agevolerà gli spostamenti mentre la Ruota panoramica sarà installata ai giardini Don Guanella fino al 15 settembre. Per la stagione 2021 Gatteo Mare Summer Village riconferma la formula vincente che trasforma la località in un grande villaggio turistico e può ora contare sul nuovo portale per promuovere l’ampia varietà di proposte e servizi che da sempre contraddistingue Gatteo Mare” – sottolinea Massimo Bondi, Presidente dell’Associazione Gatteo Mare Turismo - l'organismo associativo nato nel 2018 che unisce con l'amministrazione comunale hotel, stabilimenti e attività ed organizza oltre la metà degli eventi inseriti in calendario.

Il Sindaco Gianluca Vincenzi conclude sottolineando l’importante impegno di personale, mezzi e risorse economiche pubbliche e private che ha permesso di concentrare nella stagione estiva un numero di eventi, culturali e di intrattenimento, che non ha eguali in Italia, soprattutto in questo difficile periodo emergenziale. “Anche quest’anno come Amministrazione abbiamo scelto di investire risorse consistenti per l’allestimento di spazi appositamente dedicati al nostro ricchissimo programma di eventi live, nel pieno rispetto dei protocolli anti-Covid. Lo abbiamo fatto in primo luogo per restituire al pubblico - sempre con modalità responsabili e in assoluta sicurezza - la consuetudine di gustarsi spettacoli dal vivo in un clima gioioso e sereno, nel vero spirito del nostro Villaggio turistico. Ma riteniamo anche che creare nuove occasioni di incontro e condivisione attraverso l’offerta di spettacoli ed iniziative culturali negli spazi pubblici possa rappresentare un incentivo alla ripresa non solo per il commercio ed il turismo - prima economia del nostro territorio – ma anche per le realtà del mondo dello spettacolo con le quali collaboriamo da tempo e che hanno subito gravi danni dalla sospensione delle attività spettacolistiche.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si accende l'estate di Gatteo: Cevoli, Pelù, Sarcina e Cristicchi accanto al liscio di Moreno il Biondo e Mirko Casadei

CesenaToday è in caricamento