Gatteo, bimbi artigiani d’altri tempi con i laboratori di “tecniche preistoriche”

Novembre da baby archeologi per tutti i bimbi da otto a dieci anni che vorranno partecipare al laboratorio di archeologia sperimentale tenuto dalla guida museale Rosaria Martellotta presso la biblioteca comunale Ceccarelli di Gatteo (via Roma 13). Quattro appuntamenti pomeridiani con “A spasso nella Preistoria” per scoprire e sperimentare “con la mani in pasta” arte preistorica ed artigianato: ciascun appuntamento - gratuito ma con iscrizione obbligatoria – permetterà a 15 bimbi di costruire piccoli manufatti con tecniche utilizzate dai nostri avi. L’inquadramento storico sarà garantito, ogni volta, dalla lettura di un albo illustrato o di un racconto inerente la tematica trattata e da una breve introduzione di carattere storico ed archeologico.

Si comincia martedì 8 novembre con “Giochiamo al ceramista!” per realizzare vasi in argilla: ai bimbi verrà proposto di realizzare con l'argilla autoindurente, un vaso con la tecnica "a colombino", da decorare poi imprimendo linee, puntini, decori.

Martedì 15 novembre è invece la volta dei disegni rupestri: i piccoli, partendo dai pigmenti di origine vegetale e minerale, si cimenteranno nella realizzazione dei colori con cui potranno poi creare il proprio disegno, ispirandosi alle immagini rupestri che ornano le grotte di Lascaux.

La venerdì preistoriche sono invece al centro dell’incontro di martedì 22 novembre: utilizzando l’argilla i baby scultori plasmeranno la propria statuina dalle fattezze femminili. Si va infine alla scoperta della tessitura martedì 29 novembre: con piccoli telai orizzontali miniaturistici le manine si adopereranno per realizzare un tessuto utilizzando i fili di lana.

Ogni laboratorio ha inizio alle 16.30 e dura circa un’ora. E’ possibile iscriversi anche solo a singoli appuntamenti, info e iscrizioni 0541 932277.


 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento