A Villa Torlonia Teatro per “Una gioia leggiera” il poeta Franco Arminio
Terzo appuntamento a Villa Torlonia Teatro, venerdì 18 marzo alle 21.00 con gli appuntamenti dedicati all’arte e alla poesia di “Una gioia leggiera” (titolo ispirato da un verso pascoliano). In occasione dell’imminente giornata della poesia, Villa Torlonia ospiterà il poeta e paesologo Franco Arminio, con la sua ultima raccolta di poesie dal titolo “Studi sull’amore”. (Einaudi Edizioni)
Arminio interpreterà in forma di reading teatrale il suo nuovo recentissimo libro edito da Einaudi che sta avendo un enorme successo. Si tratta di libro intenso, pieno di luce, del più antico fra i poeti contemporanei italiani. Con la sua lingua asciutta e lirica, sacrale e domestica, in cui c’è sempre uno scarto, uno slittamento inatteso, una sottile sensualità, Franco Arminio fotografa il corpo spaventato dalla morte e infiammato dall’amore. Non soltanto l’amore carnale, ma quello che ci conferma di esistere: l’amore per un figlio e quello per un angolo di paese, l’amore per una strada e quello per la madre, l’amore per un amico e per chi ci è ancora sconosciuto, al punto da scavare in noi il languore del desiderio. Nei suoi versi l’incontro erotico, sentimentale, è sempre un viatico verso Dio, raggira la morte e la corteggia, è miracolo ed epifania. Arminio dedica poesie e prose commoventi anche agli amori – vissuti o mancati – di altri scrittori e poeti, da Kafka a Pasolini, da Susan Sontag ad Amelia Rosselli, trovando una voce nuova per indagare il coraggio di essere fragili che ognuno di noi ha sentito innamorandosi, «il mistero di raggiungere | nello stesso tempo il corpo di un altro | e il nostro».
La stagione teatrale 21/22 è curata da Sillaba Coop, con il contributo del Comune di San Mauro Pascoli e della Regione Emilia-Romagna.
???? ? ????????????
Tel. 370.3685093 spettatore@sillaba.org. Ingresso: 12 euro. Prevendite online www.liveticket.it/villatorloniateatro