Francesco De Gregori in concerto a Villa Torlonia per "Acieloaperto"

Dopo i concerti con la migliore musica alternativa internazionale alla Rocca Malatestiana di Cesena, con protagonisti Eels, Fidlar, Black Rebel Motorcycle Club e PiL, la rassegna musicale estiva acieloaperto torna a San Mauro Pascoli all'interno di Villa Torlonia con un ospite eccezionale: Francesco De Gregori, che si esibirà in concerto martedì 7 agosto. Prima di lui, si esibiranno tre musicisti sul palco esterno appositamente creato a ingresso libero, per una serata di cantautorato di tutti i colori. Su questo palco si alterneranno Colombre, Fadi ed Enrico Farnedi.

"Mi fa piacere quando il pubblico riconosce un pezzo dalle prime note – spiega De Gregori – ma mi piace anche quel silenzio un po’ stupito che accoglie le canzoni meno conosciute. La bellezza del live è anche questa, la scaletta non deve essere scontata, bisogna mischiare le carte". Si chiama semplicemente “Tour 2018”, il nuovo tour del cantautore partito dalla Cavea di Roma e che lo vedrà impegnato sui palcoscenici delle più belle e prestigiose località italiane fino a settembre. De Gregori sarà accompagnato sul palco da Guido Guglielminetti al contrabbasso, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte, una formazione già sperimentata in autunno nel suo tour in Europa e negli Stati Uniti ma che rappresenta un’assoluta novità per il pubblico italiano.

Palco esterno

Colombre è senza dubbio uno dei protagonisti della nuova scena musicale italiana. Il suo primo disco "Pulviscolo" (Bravo Dischi) ha ricevuto consensi da pubblico e critica ed è presente in tutte le classifiche più importanti sui migliori dischi italiani del 2017. Candidato tra i 5 finalisti del Premio Tenco nella sezione miglior opera prima, l’album vanta la collaborazione di Iosonouncane nel singolo "Blatte" e di Maria Antonietta per l’artwork, nonché per la regia del video di “Pulviscolo”. Quest’estate terrà in veste solista, senza band, pochi concerti in occasioni speciali.

Thomas O. Fadimiluyi, in arte Fadi, italo-nigeriano della riviera romagnola. Un albero genealogico che è un canto meticcio. La sua timbrica vocale è profonda, il colore inconfondibile. Non ha paura a misurarsi con la forma canzone all’italiana, con il cantautorato migliore che l’Italia abbia prodotto nei decenni passati e nei duemila, conservando un gusto tutto anni ‘90 verso alcune sonorità elettriche, nel suono diretto e senza fronzoli.

Polistrumentista, cantante, arrangiatore e autore di canzoni, Enrico Farnedi è dal ’97 trombettista e voce della swing band The Good Fellas. Collabora e ha collaborato, come compositore e strumentista, in studio e sul palco, con Vinicio Capossela, Quintorigo, Montefiori Cocktail, Sacri Cuori, Lo Stato Sociale, Cesare Cremonini, Françoise Hardy, Enzo Jannacci, Cochi & Renato e moltissimi altri. Si esibirà accompagnato dalla sua band.

Organizzata dall'associazione culturale Retropop Live nella splendida Rocca Malatestiana di Cesena e nella suggestiva Villa Torlonia di San Mauro Pascoli, la manifestazione ha portato sui palchi di queste magiche location artisti del calibro di Calexico, Xavier Rudd, Belle and Sebastian, Mark Lanegan, Niccolò Fabi e Gogol Bordello. Ha i patrocini dei comuni di Cesena e San Mauro Pascoli, e della regione Emilia Romagna. L'associazione culturale Retro Pop Live è attiva sul territorio cesenate e romagnolo da quasi un decennio. Ha operato in numerosi locali e rock-club del territorio, organizzando concerti e distinguendosi per la proposta artistica che spazia all’interno del rock alternativo in tutte le sue sfaccettature. Per assistere al concerto di De Gregori, il costo del biglietto è di 30 euro (prevendita su TicketOne).

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Il live unplugged dei Punkreas: sul palco la storia e l'energia della grande band

    • 12 dicembre 2020
    • Vidia Club

I più visti

  • Scopri Cesena: cinque passeggiate nel cuore della città fra storie e personaggi illustri

    • dal 31 ottobre al 28 novembre 2020
    • partenza dallo Iat di Cesena
  • Due incantevoli chiese cesenati tutte da scoprire

    • Gratis
    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • chiesa di Santa Cristina e la chiesa di Sant'Agostino
  • Il porto canale si accende di colori ed emozioni con il Presepe della Marineria

    • Gratis
    • 6 dicembre 2020
    • porto canale di Cesenatico
  • Una visita tra le meraviglie dell'antica Biblioteca Malatestiana

    • dal 1 al 29 novembre 2020
    • Biblioteca Malatestiana
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento