menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"iPhoneography", spazio alla fotografia mobile con il workshop di Beatrice Bruni

La fotografia mobile e l’utilizzo dei social sono una rivoluzione culturale che coinvolge le nostre vite quotidianamente

Il SI FEST OFF - Festival di fotografia indipendente e arti visive, ritorna il 12 maggio (dalle 10.00 alle 18.00) con il workshop "iPhoneography e Mobile Photography" a cura di Beatrice Bruni.

La fotografia con i dispositivi mobili è un vero e proprio linguaggio fotografico, in costante metamorfosi e cambiamento, ed è stata definita dal grande sociologo Zygmunt Bauman, la lingua madre dell’uomo liquido.

Il workshop presenta ai partecipanti come la fotografia mobile e l’utilizzo ad essa associato dei social media, cioè la condivisibilità e la subitanea divulgazione dell’immagine, abbia modificato l’estetica della visione e le forme di comunicazione. Si tratta di una vera e propria rivoluzione culturale che coinvolge le nostre vite, quotidianamente.

Oltre alla lezione frontale, durante la giornata, verrà proposta un’uscita per sperimentare direttamente alcuni degli argomenti affrontati in classe e produrre immagini. La giornata terminerà in aula per le domande finali su questioni irrisolte, la revisione delle immagini, e i saluti.

I partecipanti, in una seconda fase, saranno chiamati a sviluppare e a realizzare un progetto artistico utilizzando esclusivamente i loro dispositivi mobili su un tema che sarà concordato insieme alla docente, attraverso le tecniche apprese, l’uso di applicazioni per il foto ritocco, elaborazione delle immagini, post-produzione, lenti addizionali.

Durante la fase di progettazione e realizzazione successiva al workshop, la docente Beatrice Bruni, fornirà la sua consulenza gratuita in merito allo stato e all'avanzamento dei lavori.
Il termine ultimo per la consegna dei progetti è fissato per sabato 27 luglio. Tutti gli elaborati saranno valutati da una Commissione formata da Mario Beltrambini, Presidente dell’Associazione Cultura e Immagine, Tomas Maggioli, direttore organizzativo SI Fest OFF e Beatrice Bruni, docente della Fondazione Studio Marangoni di Firenze. Il progetto o i progetti più interessanti, originali e rispondenti ai requisiti richiesti e discussi in fase progettuale, saranno esposti all'interno della decima edizione del SI Fest OFF, circuito indipendente del SI Fest, Savignano Immagini Festival.

Costo: 90€ (La quota include oltre al corso la tessera associativa ordinaria per l’anno 2019)

Info e iscrizioni: sifestoff@culturaeimmagine.it - 3397235070

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Una ricetta romagnola semplice e genuina: la spoja lorda

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento