rotate-mobile
Eventi Savignano sul Rubicone

Sold out per il sorprendente Flavio Insinna al Cinema Teatro Moderno di Savignano

Il prossimo appuntamento con la piccola stagione del Cinema Teatro Moderno è per domenica 13 marzo con Mariangela Gualtieri in Bello Mondo

Colorata e travolgente, la macchina della felicità è atterrata in Romagna. A condurla fino al Cinema Teatro di Savignano sul Rubicone è stato Flavio Insinna, presentatore tv e attore di classe cristallina, che ha portato in scena il funambolico spettacolo ispirato al suo romanzo edito da Mondadori La macchina della felicità. Tra musica, racconti, intermezzi comici e commoventi riflessioni sul senso della vita, non sono mancati nemmeno esilaranti scambi di battute con il pubblico, che ha risposto in maniera strepitosa alla chiamata di Insinna: posti esauriti, partecipazione calorosa e lunghissimi applausi per il conduttore di Rai Uno, che alla fine della serata si è intrattenuto a lungo con gli spettatori.

“Siamo disposti a mettere in gioco le nostre vite quando si incontra l’amore vero?” Da questa domanda si snoda tutto lo spettacolo, sorretto dall’incredibile abilità affabulatoria di Insinna, capace come nessun altro di stabilire con il pubblico una comunicazione brillante e profonda al tempo stesso. Attore versatile, formatosi alla scuola di Gigi Proietti e con trent’anni di esperienza alle spalle tra cinema e teatro, Insinna ha conquistato gli spettatori coinvolgendoli in un viaggio a perdifiato. Come lui stesso afferma, il patto è chiaro: “Far saltare tutti gli schemi, abbandonarsi al piacere del viaggio e scatenarsi, come da bambini durante la nostra ricreazione”. L’obiettivo è perfettamente centrato, grazie anche alla Piccola Orchestra del pianista Angelo Nigro, spalla preziosa già chiamata ad Affari tuoi e al programma di Radio 2 Per favore parlate al conducente. Completano la formazione Vincenzo Presta al sax, Giuseppe Venezia al contrabbasso, Saverio Petruzzellis alla batteria e la cantante Letizia Liberati: una squadra collaudata che, tra note jazz e brani popolari, accompagna tutti i cambi di tono e i momenti salienti dello spettacolo.

Anche la città di Savignano sul Rubicone, rappresentata dal sindaco Filippo Giovannini,  ha voluto omaggiare quell’impegno per la collettività per il quale il popolare conduttore ha già ricevuto l’apprezzamento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: a settembre i due si conobbero all’inaugurazione dell’anno scolastico in un istituto di Napoli, e il 2 febbraio il capo dello Stato decise di accoglierlo in Quirinale come riconoscimento per le sue iniziative sociali. "Bello che un luogo di cultura nato grazie all'associazionismo come il Cinema Teatro Moderno – ha detto il sindaco Giovannini salendo sul palcoscenico a fine spettacolo - ospiti un attore che del sostegno al volontariato ha fatto una sua caratteristica umana e professionale. Insinna ha portato a Savignano non solo il suo talento da intrattenitore ma anche la carica di vitalità e gioia di vivere per cui abbiamo imparato a conoscerlo, regalandoci un bell'esempio di personaggio di spettacolo vicino alla gente e attento a chi è più in difficoltà". L’Amministrazione Comunale ha donato all’artista due pubblicazioni dedicate alla storia e alla tradizione cittadina. Erano presenti, tra gli altri, anche una folta rappresentanza dei ragazzi della storica comunità educativa locale “A. Merlara”, il sindaco di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia e il sindaco di Riccione Renata Tosi. Il prossimo appuntamento con la piccola stagione del Cinema Teatro Moderno è per domenica 13 marzo con Mariangela Gualtieri in Bello Mondo. I biglietti sono già in vendita online su Vivaticket. Possono essere acquistati anche al Teatro Moderno nel giorno dello spettacolo, dalle 14.30. Ingresso unico: 12 euro. Info e prenotazioni: tel. 389 0171314. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sold out per il sorprendente Flavio Insinna al Cinema Teatro Moderno di Savignano

CesenaToday è in caricamento