Savignano, Fiera di Santa Lucia: con il volo di 400 palloncini apre la Sagra del Torrone

Nei due giorni della Fiera di Santa Lucia sarà attivo il trenino navetta gratuito dal parcheggio del Seven all'Arena Gregorini e ritorno, con orario 14,30-19,30 sabato e 9,30-19,30 domenica

Tutto pronto a Savignano per Santa Lucia, la festa della Santa Patrona cittadina che raccoglie nel centro storico il meglio della tradizione gastronomica, culturale e folkloristica. Si inizia dal primo mattino con il mercato in piazza Borghesi: buon cibo e tipicità tra  torroni, formaggi, salumi, vini si alterneranno con il mercato ambulante di corso Perticari mentre in corso Vendemini e via Cesare Battisti si troveranno idee per lo shopping natalizio con  il mercato dell'artigianato e degli hobbisti (orario 9-20).

La centralissima Piazza Faberi sarà il regno della tradizione con le performance dal vivo dei Fabbri Artisti che con la forgiatura, l’incudine e il martello realizzeranno due sculture in ferro battuto. Sempre piazza Faberi ospiterà una rappresentazione di lavorazioni artigianali relegate ormai solo nella memoria dei più anziani: si tratta degli antichi mestieri quali l’impagliatore di sedie, il cestaio, il tornitore del legno, il tegliaio di Montetiffi, il calzolaio (ore 10-19). Al centro dei festeggiamenti l'appuntamento religioso alle ore 18.00 nella Chiesa di Santa Lucia dove si svolgerà la liturgia eucaristica con il Vescovo Mons. Francesco Lambiasi.

Quindi via al divertimento con l'animazione di strada (in pista la Paolo Sgallini One Man Band, le fuochiste Valentina e Michela, la marching band Cartoon Movie Band, i Pasquaroli di Fiumicino, la truccatrice Ariana Barlini e le mascotte di ForDream che regaleranno sculture di palloncini e truccabimbi), il “Regno Incantato” dedicato ai piccolissimi che alle 16 potranno gustare una merenda offerta dal Centro Sociale Baiardi e divertirsi alla Casa di Babbo Natale aperta dalle 14.30 alle 19 con giochi, fiabe, laboratori creativi, baby dance e una cassetta della posta di Babbo Natale per imbucare le letterine.

Da non perdere per piccoli  e grandi l’appuntamento con il lancio di 400 palloncini colorati (ore 16.45 piazza Amati) contenenti i messaggi augurali dei savignanesi che lo scorso anno avevano raggiunto dopo un lungo volo le Marche, con un affettuoso ritorno di auguri. Alle 17.30 ritrovo al punto informativo degli Astrofili del Rubicone, in Corso Vendemini 39, per la conferenza “Le Missioni Apollo 1961-1975”, relatore Marzio Magnani con video e animazioni di Antonio Canzianello e Toni Canz.  

Immancabili le pesche di beneficenza Caritas(corso Vendemini, 37) e  A.I.D.O (corso Perticari, 18) e il mercatino degli “Amici di Padre Lello” il cui ricavato sarà donato in beneficenza (in corso Vendemini). Aperto dalle ore 18 lo stand gastronomico a cura dell’Acg Savignano “St. Lucy in the sky”.  Nell’area coperta,  musica dal vivo e buon cibo con l’ambizione di dare spazio e voce ai giovani protagonisti dell’evento. L'incasso verrà devoluto a strutture benefiche del territorio (Pala e20 piazza Faberi). Golosità e divertimento si abbinano in "Magia sotto la schiuma.

Le birre artigianali di Natale” (quarta edizione) a cura di Bar Sport in collaborazione con Cantina della Birra che propongono degustazioni guidate e relazionate di birre artigianali di Natale provenienti dal Belgio e dall'Olanda, accompagnate da assaggi di piatti tipici della nostra tradizione popolare (presso Bar Sport, Piazza Amati, 24). Ancora buon cibo si potrà gustare all’Osteria Scout di piazza Faberi (ore 10-16) che proporrà menu tipico romagnolo e all’Osteria Merlara “Us magna da chi burdel” in corso Perticari 75 con menu a base di capriolo e cinghiale (dalle ore 19). Castagne, brulè e bruschetta saranno offerte  dal Centro Sociale Casadei e da Avis nelle postazioni di corso Vendemini e piazza Borghesi dalle ore 15. La conclusione della prima giornata la fiera si sposterà al Cinema Teatro Moderno con la comicità e il divertimento dello spassosissimo concerto comico di Franca Pampaloni e Luz Pienotto in “Meglio tarde che mai” (ingresso gratuito, sabato 13 dicembre, ore 21).

LE MOSTRE DELLA FIERA DI SANTA LUCIA - Sono ben 13 le mostre in programma a partire da sabato 13 dicembre: si inizia con “1915- 1945 Savignanesi al fronte nel primo e secondo conflitto mondiale”, esposizione di immagini di Savignanesi che hanno partecipato ai due conflitti mondiali a cura di Romano Pizzinelli (piano terra della Vecchia Pescheria in corso Vendemini 51) per continuare con la mostra fotografica collettiva dei Soci del Circolo Fotografico Cultura e Immagine “Venticinque 1989-2014” e la mostra a cura di Marino Biondi “Dall’uomo al cosmo” visibile al punto informativo dell’Associazione Astronomica del Rubicone in corso Vendemini 37. Sempre in tema la mostra filatelica “Alla conquista dello spazio” a cura del Circolo Filatelico Numismatico “Rubicone” con annullo figurato dalle ore 9.30 alle ore 14.30.

La Chiesa del Suffragio ospiterà invece “Il cortile degli ulivi”, sculture realizzate con tronchi  e rami d’ulivo dai nodi, dalle crepe e venature sempre uniche e differenti e la Mostra di presepi provenienti da varie regioni italiane. Alla Sala Allende l’Associazione “Mani come Farfalle” esporrà “Creativa-Mente” mentre in piazza Giovanni XXIII l’esposizione di macchine agricole d’epoca a cura della ditta Menghi Alvaro. Non mancherà l’allestimento dei Pittori della Pescheria Vecchia e, grande novità di questa edizione della fiera, la mostra fotografica documentaria per il trentennale del Presepe Vivente a cura dell’Asilo Infantile Vittorio Emanuele II “30 anni di Presepe Vivente” presso la sede dell’asilo.

Nei due giorni della Fiera di Santa Lucia sarà attivo il trenino navetta  gratuito dal parcheggio del Seven all'Arena Gregorini e ritorno, con orario 14,30-19,30 sabato e 9,30-19,30 domenica. L’iniziativa prevede la collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Carabinieri.Tutti gli eventi sono ad ingresso liero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

Torna su
CesenaToday è in caricamento