La secolare Fiera dei Salumi e dei Formaggi

La manifestazione più rappresentativa di Mercato Saraceno è la secolare Fiera dei Salumi e dei Formaggi che si svolge fin dal 1500. Organizzata dalla Pro Loco in collaborazione e con il patrocinio del Comune, l’appuntamento torna il 4 e 5 maggio.

La Fiera di Maggio riflette le tradizioni contadine e gastronomiche che le appartengono da secoli, riservando un posto speciale alla produzione locale composta da salumi e formaggi, accompagnati da aspetti della produzione alimentare e artigianale.

Piazza Mazzini, la piazza principale del paese, è il fulcro di tutto questo, è esclusiva alla vendita di prodotti agroalimentari naturali e anche biologici, tipici della zona mercatese. 
L’obiettivo è quello di ricreare l’atmosfera delle fiere del passato, di cui è possibile sentirne ancora i profumi, i richiami, il vociferare tipico di uno spazio che da secoli è stato teatro di incontri e scambi, di certo non solo materiale, con cui gli organizzatori intendono preservare le tradizioni legandole a doppio filo con il presente. La particolare conformazione urbanistica del territorio, che dispone il paese su terrazzamenti di diversi livelli, viene oltremodo valorizzata durante la Fiera grazie alla divisione delle categorie di vendita messa a punto negli ultimi anni: si trovano così distribuiti per il paese oltre ai consueti banchi di abbigliamento, calzature e minuterie, degli spazi che diventano veri e propri percorsi alla scoperta dei gusti del territorio.

Presso lo stand della PRO LOCO si potranno degustare primi piatti, come cappelletti e strozzapreti, tutti  fatti rigorosamente a mano dall'attivissimo gruppo delle Sfogline mercatesi. Inoltre piccoli concerti, attrazioni per bimbi e gonfiabili, aperitivi con prodotti tipici e dj set ad accompagnare la manifestazione.

La fiera di maggio è dunque tutto questo: la riscoperta di tradizioni a confronto con la tecnologia del XXI secolo, offrendo un ponte fantasioso e speciale fra passato e presente.

Gli appuntamenti della fiera: sabato 4 maggio, dalle 20.30, musica live con Baracca Reggae, mentre domenica 5 maggio dalle 18, la Dj's Crew Savio River presenta una serata di musica con i Dj della valle del Savio. Il programma della fiera potrebbe subire variazioni a causa delle condizioni meteorologiche.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Un grande presepe artistico per ricordare Tinin Mantegazza

    • Gratis
    • dal 6 dicembre 2020 al 17 gennaio 2021
    • Piazza della Libertà - Gatteo Mare
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento