A Cesena appuntamento con Hobby Farmer e Agrofer

Cesena Fiera, in collaborazione con Blu Nautilus, organizza sabato 5 e domenica 6 aprile, Hobby Farmer, la seconda edizione della Fiera degli Orti e dei Giardini, che sarà affiancata dal nono Agrofer, rassegna delle buone pratiche per l’applicazione e l’uso delle energie da fonti rinnovabili. Agrofer parte dalla considerazione che entro cento o centocinquanta anni buona parte delle attuali fonti fossili (dall’uranio al carbone, al petrolio) saranno pressoché esaurite, pertanto occorre “attrezzarsi” con fonti diverse e che -ecco la semplicità della cosa- sono rinnovabili, come il sole e l’aria. All’interno di queste ci sono anche le biomasse (legname per primo). Ne è nata una bioeconomia che oggi si articola in leggi e normative, progetti e proposte, oltre alla presenza di professionisti e imprese capaci di risolvere le varie problematiche, magari fornendo anche suggerimenti per attingere ai finanziamenti pubblici per chi fa interventi di risparmio energetico.

Per questo, Agrofer mette in mostra proposte e attrezzature, professionalità e, soprattutto, porta a contatto cittadini e amministratori con chi concretamente può installare l’impianto fotovoltaico o realizzare un forte risparmio termico per il riscaldamento/condizionamento. E sabato 5 aprile, alle ore 15, nella Saletta delegazioni, Sistemi Fotovoltaici organizza l’incontro “Il fotovoltaico nel 2014: Soluzioni per Energy Home Management e Sistemi di Accumulo abbinati a terminali di ricarica per veicoli elettrici”. Anche Hobby Farmer è all’interno di queste logiche. Non a caso il “vecchio orto” attaccato a casa –simbolo di una abitabilità rurale e di spazi fra gli insediamenti- sta ritornando nel top dei gradimenti, dopo essere stato per decenni appannaggio di appezzamenti periferici dedicati agli anziani. Personalità pubbliche e star dello spettacolo non esitano a dedicare parte dei propri giardini alle piante commestibili, fior di architetti ci dimostrano che si può coltivare sui tetti di palazzi e tantissimi cittadini attrezzano una cassetta (piccola o grande) nel proprio terrazzo.

Ma non tutti se la sentono, vuoi perché il nonno non c’è più, vuoi perché si è totalmente inesperti. A loro –ma anche ai più capaci- è dedicato Hobby Farmer che in due giornate fa compiere una full immersion in questo mondo. Si consideri che si potrà conoscere come l’orto è anche una esperienza didattica per le scuole elementari, grazie alla “Bruno Munari” di Cesena e grazie alla Fattoria Didattica “La Quiete del Rio” che, oltre a consentire di conoscere i suoni e i sapori della fattoria, insegnerà come coltivare insalata e costruire uno spaventapasseri, L’Arvar accompagna i più piccoli nel percorso dall’uovo al pulcino ed esporrà una serie di razze locali recuperate in quanto a rischio di estinzione. Nei due pomeriggi, inoltre per i ragazzini (ma anche per gli adulti) ci saranno laboratori di cucina per imparare a preparare biscotti, dolcetti e piadina. Interessante la proposta “contadini in erba”, dedicata anche questa ai ragazzi e ai loro genitori.

Da sottolineare che alle ore 11 di sabato 5 aprile, Arpa, Crpv Alimos Cnr e Regione Emilia Romagna hanno organizzato l’incontro “I frutti della tradizione hanno un futuro?”. A fianco del Convegno ci saranno una mostra pomologica (Crpv) e una esposizione di tele stampate romagnole che riproducono i “patriarchi” arborei (Associazione Patriarchi della Natura in Italia). Dedicato agli adulti ci saranno incontri con esperti su l’orto sinergico, l’olivo, la vigna e la potatura. Due chef raccontano come conservare frutta e ortaggi in barattolo e gustarli “fuori stagione”, anche con abbinamenti appropriati. Ci sarà anche il Medico dei … fiori, Guido Savadori che risponderà a domande, chiarirà dubbi (ombra, luce, quanta acqua, ecc). E per mantenersi sul tema della salute, nell’ambito di “Zappa che ti passa”, Lorenzo Gualterotti parlerà dell’ortoterapia, ovvero i motivi per cui fa bene lavorare nell’orto, anche per persone con problemi riabilitativi.

Fra gli appuntamenti, ci si potrà confrontare –e farsi consigliare- da un fornaio sulla preparazione del pane in casa, da un apicoltore su attrezzature e lavoro con le api, da architetti per progettare un terrazzo green. L’Associazione Colori Naturali fornirà dimostrazione di tintura naturale.  Claudio Venturelli, entomologo, parlerà degli insetti, pericolosi, utili e della famigerata zanzara tigre. mMolte sono le dimostrazioni pratiche, condotte da esperti, agronomi e semplici contadini su l’orto ad aprile, le potature nel frutteto, sulla biodiversità nell’orto, sui vivai domestici, sulle farfalle in giardino e sulla coltura del Melograno

Fra le esposizioni, ci sarà anche l’Istituto Agrario “Garibaldi” con alcune sue iniziative, poi, di sicuro successo, la serie di modelli di trattori funzionanti di Riccardo Domeniconi e quei capolavori che verranno portati dai soci del Bonsai Club di Forlì. Due interessanti novità saranno la distillazione dell’alloro, condotta da Bottega Olfattiva, con le possibili applicazioni in erboristeria, e la coltura acquaponica, connubio tra un piccolo allevamento ittico e la produzione domestica di ortaggi a foglia larga, tutto basato su criteri bio.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il centro si popola di zombie per un Halloween in stile “The Walking Dead”

    • Gratis
    • 31 ottobre 2020
    • Centro storico
  • Da Leonardo da Vinci a Renato Serra: il tour in centro fra storia e “Cesenati illustri”

    • dal 3 al 24 ottobre 2020
    • Centro storico
  • Le Giornate Fai d'Autunno alla scoperta di Palazzo Oir e dello studio di Arnaldo Mussolini

    • dal 17 al 25 ottobre 2020
    • sedi varie - vedi programma
  • Due incantevoli chiese cesenati tutte da scoprire

    • Gratis
    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • chiesa di Santa Cristina e la chiesa di Sant'Agostino
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    CesenaToday è in caricamento