Venerdì, 19 Luglio 2024
Eventi

Festival Nazionale del Teatro Scolastico: il nuovo bando è online

È on line sul sito www.teatrobonci.it il bando di selezione riservato alle Scuole Superiori nazionali per la partecipazione alla 17esima edizione del Festival Nazionale del Teatro Scolastico Elisabetta Turroni, in programma al Teatro Bonci di Cesena dal 14 al 18 aprile 2015

È on line sul sito www.teatrobonci.it il bando di selezione riservato alle Scuole Superiori nazionali per la partecipazione alla 17esima edizione del Festival Nazionale del Teatro Scolastico Elisabetta Turroni, in programma al Teatro Bonci di Cesena dal 14 al 18 aprile 2015. Promosso e organizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione - Teatro Bonci, in collaborazione con il Comune di Cesena Assessorato alla Cultura e con il sostegno di Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Apt Servizi Regione Emilia Romagna, Romagna Iniziative, il Festival seleziona, attraverso un bando pubblico a livello nazionale, cinque spettacoli, prodotti da Istituti Scolastici Superiori - che hanno debuttato nel corso dell’anno scolastico precedente all'edizione in corso - da ospitare a Cesena, al Teatro Bonci, nel corso della manifestazione.

La Giuria, formata da esperti di teatro, esamina le domande di partecipazione e i materiali che pervengono al Comune di Cesena (entro il 31 luglio 2014) e, attraverso la visione di filmati e la lettura di copioni e progetti, sceglie gli spettacoli che ritiene più validi per essere presentati al pubblico. La qualità dello spettacolo e, in seconda istanza, il lavoro su temi importanti per le nuove generazioni sono i criteri che decidono l’ammissione alle finali del Festival. I 5 gruppi scolastici finalisti in occasione del Festival rappresentano i loro lavori sul palco del Teatro Bonci, uno dei migliori esempi di teatri all'italiana, dotato di una straordinaria acustica e di un palcoscenico che si adatta ai monologhi quanto alle grandi produzioni, professionalmente attrezzato e gestito. La troupe scolastica ha a disposizione un pomeriggio per l'allestimento e le prove.

Per la rappresentazione dello spettacolo e il soggiorno a Cesena è previsto un contributo alle spese che varia dai 1300 agli 800 euro a Istituto. Il Festival si conclude con una nuova valutazione della Giuria, che in base alle performance live assegna il Primo Premio di 2000 euro e vari riconoscimenti alle Scuole, segnalando le punte d'eccellenza dei singoli spettacoli (drammaturgia, messa in scena, scenografia, adattamento di un testo classico, coralità d'esecuzione, tema civile e altro). In concorso è previsto anche uno spettacolo che rappresenta il genere del Teatro civile, a cui è assegnato il Premio corrispondente, di 500 euro. Un referendum assegna, infine, il Premio del pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival Nazionale del Teatro Scolastico: il nuovo bando è online
CesenaToday è in caricamento