rotate-mobile
Eventi

Cesena capitale del cibo di strada: tutto il programma del Festival Internazionale

L'accesso all'area del Festival è libero, senza biglietto di ingresso.

Cesena ritorna capitale del cibo di strada con il Festival dedicato tanto alle prelibatezze regionali italiane, quando al cibo di strada di migliore qualità dei cinque continenti. E' a Cesena che dal 2000 si tiene la prima, originale (a dispetto delle numerose “copie”)  manifestazione su questo tipo di gastronomia, con il Festival Internazionale del Cibo di Strada.  Per la sua nona edizione in chiave internazionale (che cade ogni due anni) il Festival si terrà nella cornice di Piazza del Popolo, nel centro storico di Cesena, da venerdì 30 settembre fino a domenica 2 ottobre. L’accesso all’area del Festival è libero, senza biglietto di ingresso.

L'EVENTO - Nel 2014 la manifestazione superò complessivamente le centomila visite. Quest'anno si tenta di fare il bis. Organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena, Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes ed Eventi in Itinere, torna con una ventina di isole gastronomiche che proporranno i cibi di strada provenienti da svariati paesi: da Hong Kong al Messico, dal Kurdistan all’India, dalla Grecia al Giappone, dal Venezuela al Senegal, dalla Russia al Marocco, dal Perù all’Argentina e da numerose regioni italiane.  Durante il festival ci saranno incontri e degustazioni su vari argomenti. Il Festival sarà arricchito anche da incontri, Talk Food, esposizioni, animazioni, musica, teatro di strada e officine gastronomiche con laboratori sul cibo di strada nel Mediterraneo e nel mondo, condotti dal giornalista “gastronomade” Vittorio Castellani aka Chef Kumalè. Il festival è rigorosamente “Palm Oil Free”, non si usa olio di palma.

I MERCATINI E GLI INCONTRI - Novità particolare per questa edizione sarà il Mercatino dei Presìdi Slow Food (i Presìdi sono progetti di Slow Food che tutelano piccole produzioni di qualità da salvaguardare, realizzate secondo pratiche tradizionali) che si terrà nelle stesse giornate del Festival presso il Foro Annonario di Piazza del Popolo. Ci sarà anche un incontro-riflessione, con degustazione sulla produzione di caffè nel mondo: “Caffè con i Q’etchis”. Per chi giungerà a Cesena ci sarà la possibilità di conoscere la Città Malatestiana e il suo territorio attraverso visite guidate e tour messi a punto dallo Iat e da “Una Certa Romagna”  (per informazioni: Iat tel. 0547.356327).

TUTTI GLI STAND E LE SPECIALITA' CHE OFFRONO ==>

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena capitale del cibo di strada: tutto il programma del Festival Internazionale

CesenaToday è in caricamento