A Castelvecchio la festa parrocchiale di Sant’Eurosia: il programma

  • Dove
    Castelvecchio
    Indirizzo non disponibile
    Savignano sul Rubicone
  • Quando
    Dal 09/05/2014 al 11/05/2014
    vedi programma
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Strada facendo, ci sono giovani che hanno portato la comunità parrocchiale vicina al mondo. Saranno alcuni di loro a raccontare qualche pezzo di strada, gli incontri, le storie raccolte, le esperienze per restituirle e farne tesoro comune dando testimonianza di come, partendo con il proprio zaino, hanno cercato di cambiare il mondo e di aiutare gli altri. E’ questo il cuore della edizione 2014 della tradizionale Festa parrocchiale di Sant’Eurosia in programma a Castelvecchio (Savignano sul Rubicone) dal 9 all’11 maggio e organizzata da alcuni anni da un gruppo di ragazzi che, sotto la supervisione del Parroco Don Giampaolo Bernabini, hanno trasformato la tradizionale festa parrocchiale di maggio in un piccolo polo di attrazione per la parte nord della diocesi di Rimini, aprendo ogni edizione ad un evento sociale e civico.

Nel 2010 la presenza di Sergio Casabianca e il tema della solidarietà declinato verso la Casa dei Mestieri in Cambogia; nel 2011 il tema della legalità con il Collettivo Musicale Peppino Impastato e il collegamento telefonico con Marco Tulio Giordana, regista del film I Centopassi  e Suor Carolina Gavazzo, stretta collaboratrice di Don Pino Pugliesi; nel 2012 la presenza di Stefano D’Orazio, autore di musical di successo e testimonial del tema “Amore e adolescenza”; nel 2013 il tema "Libertà è partecipazione" con la testimonianza dedicata a Giorgio Gaber  e il concerto del gruppo Dimensione Minima.

Al centro della edizione 2014, come sempre, il programma religioso di domenica con la celebrazione del Sacramento della Cresima (Santa Messa ore 9,15) e la Santa Messa di Prima Comunione (ore 11) mentre alle 17,30 si svolgeranno il Santo Rosario e la benedizione. A corollario, la tre giorni di eventi sportivi, musicali, di divertimento e spettacolo oltre che di gastronomia, per la quale la Parrocchia ha coinvolto tre giovani della comunità parrocchiale che sono partiti dalla Romagna, ognuno a suo modo e secondo la propria vocazione, per raggiungere il mondo: Suor Cesarina Garavelli, Massimo Migani e Simone Paglierani.

Sorella delle Francescane Missionarie di Assisi, di stanza a Loreto da 4 anni, “partita” nel 1996 per la via del convento la prima; medico missionario in Zimbabwe dal 2010, braccio destro della dott.ssa Marinella Pesaresi nella missione di Mutoko il secondo; componente della Fraternità della Speranza presso l’Arsenale della Pace di Torino dal 1998 il terzo. I tre racconteranno le loro storie attraverso le interviste in diretta a cura di Mariaelena Forti. Alla diretta telefonica, che si svolgerà dal palco di Sant’Eurosia venerdì sera alle 20,30  preceduta da un aperitivo inaugurale con musica (ore 19), seguirà Concerto per il Tibet, Rangzen. A fine serata spaghettata gratis per tutti.

Da sabato prenderanno via gli eventi di Sant’Eurosia, un fitto programma per tutti i gusti a partire dalla 3^ edizione di “I zug’ d’una volta…a ruota libera” con le classi IV e V elementare della scuola “Ilario Fioravanti”. Alle 12 piano bar e alle 14 lo spettacolo della Scuola di Musica di Gatteo “Anim’Azione”, sigle dei cartoni animati cantate dai ragazzi della scuola di musica. Ancora spettacolo alle 16 con gli allievi della Scuola di danza Espressione Danza Danza Seven che daranno vita a performance di Hip hop con Max Alberti e danza moderna e jazz con Roberto Pierucci. Alle 16,30 Nutella party e alle 18,30 “Kung Fu Panda” a cura delle gruppo parrocchiale scuole medie. Gran finale con un sabato sera all’insegna del concerto degli Strikeballs (ore 20) e de “I Roxy. Vasco Rossi Cover Band” (ore 21.30).

Il programma prosegue la domenica con i giochi per i bambini nell’area bimbi e chiusura alle 20,30 con il gruppo argentino Del Barrio. Dal Sudamerica sette elementi con strumentazioni etniche e fiati per una serata della migliore musica dal vivo.
Altrettanto ricco il programma per i bambini ai quali sarà dedicata una apposita area bimbi attrezzata con gonfiabili per piccoli e grandi e animata: venerdì animazione e truccabimbi dalle 19 alle 22; sabato appuntamento con lo spettacolo “Kung Fu Panda” e in serata ancora animazione (dalle 19.30 alle 23); domenica giochi di gruppo dalle ore 15 e appuntamento con Peppa Pigs (ore 18.30) per finire in bellezza con l’animazione e il truccabimbi (dalle 19 alle 22.30).

Fa parte delle proposte della Festa di Sant’Eurosia la mostra “Nel Segno di Cristo”, terrecotte policrome di Ilario Fioravanti. L’iniziativa gode del Patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone. La mostra sarà inaugurata martedì 6 maggio alle ore 21 e resterà aperta fino a sabato 10 maggio con orario 18-22.30. Immancabile la tradizionale 24ore di tennis a cura di Baretto39 che si giocherà ininterrottamente dalle 18 del 9 maggio alle 18 del giorno successivo sulla terra rossa del campo “Dino Giorgetti” di via Sogliano. Sant’Eurosia 2014 sarà trasmessa in diretta da RadioIcaroRubicone sui 90 fm Per tutta la durata della festa saranno attivi stand gastronomici e pesca di solidarietà oltre allo spazio bimbi. L’ingresso è libero, l’invito è aperto a tutti. In caso di maltempo, gli spettacoli si svolgeranno al coperto nello stand ristorante.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Annullato la festa di Halloween in centro

    • Gratis
    • 31 ottobre 2020
    • Centro storico

I più visti

  • Annullato la festa di Halloween in centro

    • Gratis
    • 31 ottobre 2020
    • Centro storico
  • Due incantevoli chiese cesenati tutte da scoprire

    • Gratis
    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • chiesa di Santa Cristina e la chiesa di Sant'Agostino
  • Rimandata la proiezione di “Mamme fuori mercato”

    • solo domani
    • Gratis
    • 30 ottobre 2020
    • Palazzo del Ridotto
  • L'unione fra uomo e natura nell'esposizione "Alberi eretici ermetici" di Marisa Zattini

    • Gratis
    • dal 3 ottobre al 1 novembre 2020
    • Galleria Comunale d’Arte del Palazzo del Ridotto
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    CesenaToday è in caricamento