rotate-mobile
Eventi Mercato Saraceno

Lo chef Marco Cavallucci alla Festa del Porcospino a Mercato Saraceno

Si stanno intanto svolgendo gli ultimi preparativi per questa attesa seconda edizione della iniziativa che ha riscosso anno scorso molto successo e che si terrà sabato, in piazza Mazzini, a partire dalle ore 15,30

A presiedere la giuria per la seconda edizione della “Festa del Porcospino di Mercato Saraceno” ci sarà il famoso chef Marco Cavallucci, che ha condotto sinora la cucina de La Frasca di Milano Marittima, ad avere riconoscimenti importanti su tutte le guide gastronomiche, a partire dalle stelle su quella della Michelin. La giuria sarà composta da giornalisti, gastronomi e conoscitori locali di questo particolarissimo dolce.

Si stanno intanto svolgendo gli ultimi preparativi per questa attesa seconda edizione della iniziativa che ha riscosso anno scorso molto successo e che si terrà sabato, in piazza Mazzini, a partire dalle ore 15,30. A quell’ora si terrà un laboratorio di preparazione tenuto da una massaia locale che illustrerà la ricetta del Porcospino con le varie fasi di preparazione. La seconda edizione della Festa del “Porcospino di Mercato Saraceno”, è organizzata dalla Associazione Culturale “Fogli Volanti”, la Pro Loco, l’Associazione Temporanea di Impresa “Centro Commerciale Naturale di Mercato Saraceno” (con Confesercenti Cesenate e Confcommercio), Comune di Mercato Saraceno e Slow Food Cesena, con il contributo della Centrale del Latte di Cesena.

Il dolce Porcospino è una tradizione molto radicata nel paese alle porte della Valle del Savio e gli organizzatori hanno voluto dedicare a questo particolarissimo dolce una Festa, con relativo concorso, che fa scaldare gli animi degli abitanti mercatesi. Il concorso è aperto solamente ai privati; una giuria popolare e una giuria tecnica giudicherà a chi assegnare il premio per il “Porcospino Più Bello” e per il “Porcospino Più Buono”. La tradizione di preparare il porcospino dolce, a base di burro, uova, liquore e caffè, con la particolare forma e con gli aghi di mandorle al posto degli aculei, risale probabilmente alla prima metà del secolo scorso. In particolare in paese si ricordano le sorelle Lea e Giuliana Manzelli, che producevano con particolare maestria, attorno alla prima metà del ‘900, i dolci delle feste per tutto il paese, tra i quali proprio il porcospino.

La tradizione di preparare dolci particolarmente buoni a Mercato Saraceno prosegue tutt’oggi e in paese c’è una pasticceria che produce torte, pasticcini, “pinnacoli” con cioccolato, biscotti, panettoni e colombe. Ci sono poi i forni che producono pagnotte pasquali, dolci e biscotti. Altra grande tradizione di produzione locale è la “fava dei morti”, un tipo di biscotto che si produce nel periodo da ottobre a novembre. La seconda edizione della Festa del Porcospino di Mercato Saraceno si svolgerà sotto la sigla “Mercato Dolce Mercato”,  che prelude ad altre analoghe manifestazioni dedicate alle produzioni locali su questo tema. A tutti i concorrenti andranno premi di partecipazione; premi particolari, poi, per i primi classificati. Per informazioni telefonare al 347.7417937.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo chef Marco Cavallucci alla Festa del Porcospino a Mercato Saraceno

CesenaToday è in caricamento