Malatesta e Concordia: l'antico matrimonio rivive alla Festa Medievale

Numerosi sono i castelli, le rocche, le fortificazioni che, tra la Romagna e le Marche, hanno fatto parte del dominio dei Malatesta, la potente famiglia riminese che dominava queste terre tra Medioevo e Rinascimento. Anche San Mauro Pascoli ha legato il suo passato alla storica Signoria.

Nel 1247, la riminese Concordia De’ Parcitadi va in sposa a Malatesta da Verucchio, detto "il Mastin Vecchio", portando in dote numerose terre e possedimenti, compresi quelli di Castrum Sancti Mauri e Giovedìa.Quei momenti riprendono vita con il Matrimonio medievale tra il Malatesta e Concordia, assistendo agli spettacolari festeggiamenti in loro onore in quel di Villa Torlonia - Parco Poesia Pascoli.
Per tutta la durata della festa, si alterneranno musici, e sbandieratori, falconieri a cavallo e duelli a tenzon d'arme, mercanti medievali e simpatici intrattenitori.

PROGRAMMA
Si inizia con una favolosa serata per le famiglie venerdì 24 agosto, dalle ore 19:00 nel giardino di Villa Torlonia, con una cena medievale e spettacoli "Alla Corte di Re Artu' ". Grandi e piccini potranno cenare assistendo agli spettacoli di scherma del nostro gruppo, ridendo con i Giullari senza Corte, e divertendosi con il Rimattore PierPaolo Pederzini.

Si continuerà, poi, dalle 16:00 di sabato 25 agosto, in cui verrà aperto il mercatino medievale, all'interno della Villa, e ci si diverte fino a sera, con sbandieratori, musici e giullari. Alle 21:00, poi, inizierà il maestoso MATRIMONIO MEDIEVALE tra Concordia de' Parcitadi e Malatesta da Verucchio, con i festeggiamenti in loro onore.
Il tutto presentato dal nostro simpaticissimo amico Pier Paolo Pederzini - "RimAttore", che farà divertire gli ospiti dell'evento durante tutto il weekend

Domenica 26 agosto, nel pomeriggio, sempre a partire dalle 16:00, si può assistere all'avvincente 2^ edizione del TORNEO DI LANCIO DELLA SCURE, organizzato dalla Corte di Giovedìa nel giardino della Villa, in cui i membri dei gruppi medievali si sfideranno fino all'ultima accetta, e agli spettacoli di scherma organizzati dai gruppi storici che parteciperanno.
In chiusura di serata, si assisterà ad uno spettacolo che lascia senza fiato, in cui musica, danza, fuoco e storia si intrecceranno.

INGRESSO: 3€ (i bambini al di sotto dei 12 anni non pagano)

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Una margherita solidale per sostenere la ricerca sul cancro

    • Gratis
    • dal 5 marzo al 25 aprile 2021
    • Garden Battistini
  • Paura dei cani? Un incontro per affrontare la cinofobia

    • Gratis
    • 4 maggio 2021
    • Hippodog Cesena Club Ippodromo
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento