Festa della musica: a San Mauro Pascoli serata con cinque band

Una serata dedicata alla musica in tutti i suoi generi nel centro storico di San Mauro Pascoli. Mercoledì torna la “Festa della Musica”, quest'anno alla sua settima edizione e che si svolge ogni anno in tantissime piazze d'Italia con il patrocinio del Ministero delle attività e dei beni culturali. Dalle 20,30 alle 24,00 sui palchi di piazza Mazzini, piazza Giorgi e piazza Reggiani si esibiranno otto band musicali che spazieranno dal genere indie, al pop, al rock, al folk, blues, country, metal, hip hop. A questi concerti si aggiunge la partecipazione del complesso bandistico di San Mauro Amici della Musica, diretto dal maestro Fabio Bertozzi, per un totale di circa 120 musicisti, e lo spettacolo di danza della scuola di danza Dance & Dreams di Rosita Di Firma.

La manifestazione, promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di San Mauro Pascoli si svolge in tutta Italia proprio il 21 giugno e vuole essere occasione per diffondere la musica popolare in tutte le sue forme.

La Piazza Mazzini al centro del paese verrà animata per tutta la durata della festa dalla Scuola comunale di Musica Amici della Musica, con l'esecuzione degli allievi, il coordinamento e direzione del maestro Fabio Bertozzi: si esibiranno la Piccola Orchestra, la Grande Orchestra, il Coro della Scuola di Musica e le rock band.

In piazza Agostino Giorgi si esibiranno dalle 20,30 cinque formazioni musicali: I Marsch, Giancarlo Ronchi Band, Arya, Vox Kernel e i Lobsters.

Formazioni giovani, ma collaudate con già una storia alle spalle, come i Marsch nati nel 2012 dall'unione di quattro musicisti provenienti da importanti esperienze precedenti, nel dicembre 2015 escono con il loro primo album “Sul fondo delle acque” segue a febbraio il primo videoclip del brano “Morte Inattesa”, girato all'interno del Teatro Galli di Rimini. Hanno partecipato a numerose manifestazioni musicali e attualmente stanno lavorando per la composizione del secondo album. Propongono musica Rock a 360 gradi.

Giancarlo Ronchi Band nasce nel 2010 dall'idea del cantautore Giancarlo Ronchi con la collaborazione di musicisti appassionati e selezionati. Propongono la più bella musica italiana degli anni '60, '70 e '80. Reinterpreteranno i maggiori brani musicali di successo dei famosi complessi musicali, dagli Equipe 84 ai New Trolls. Dai Nomadi ai Ricchi e Poveri. Da Morandi, Dalla a Ruggeri e Zucchero.

Il gruppo Arya, nato nel 2015 al suo attivo due album autoprodotti dal titolo “In distant Oceans”, condividono la loro musica sfruttando internet e i social media. Mantengono i contatti con il proprio pubblico su Youtube. Il secondo lavoro discografico dal titolo “Dreawars”. Il loro genere musicale Progressive metal, post-rock e alternative rock è disponibile in streaming su Spotify, Amazon Google Plus.

Vox Kernel prima di diventare un gruppo nasce nel 2011 come solista, Giacomo Botteghi il fondatore compone diversi brani che registra nel 2011 esce con il primo EP autoprodotto “Dalla parte del salto” seguito dal secondo nel 2014 “Guglie Nere”. I Vox kernel diventano una band nel 2015 che riprendono i brani composti per solista e li trasformano arrangiandoli per la band. Nel 2016 esce il primo EP “Brividi lungo la schiena e teste che si muovono” della band “Vox Kernel” entra così a far parte del collettivo romagnolo A La Plage, con altre band della Romagna proponendo rock, noise, emo, experimental indie.

Il gruppo musicale amatoriale dei Lobsters di San Mauro Mare, composto da 4 musicisti che ripercorreranno la storia del rock e poprock.

Nella piazza Don Luigi Reggiani aprirà alle ore 21 Il Centro Studi danza D&D Dance & Dreams con gli allievi della scuola in un scatenato Hip Hop. Seguiranno alternandosi: gli Effigy, che nascono ufficialmente nel 2010, dopo vari momenti di alti e bassi, si riformano nel 2015 totalmente rinnovati e propongono solo musica inedita rock; The Jackson Pollock con un genere musicale Lo-Fi, Garage, Punk Explosion; inoltre da Bologna una veterana della Festa della Musica che ha partecipato alle edizioni passate più volte a San Mauro Pascoli, Maddalena MADDY Cattaneo. Cantante musicista compositrice con un'esperienza ventennale nell'ambito del canto corale a livello professionale. Con la passione della musica roots statunitense. Il suo repertorio è costituito da cover selezionate che spaziano dagli anni '50 ai giorni nostri, affiancate da composizioni originali di matrice folk-rock, con incursioni nei generi country-folk. Maddy si accompagna con la chitarra a 12 corde e l'armonica a bocca.

Buon ascolto.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Scopri Cesena: cinque passeggiate nel cuore della città fra storie e personaggi illustri

    • dal 31 ottobre al 28 novembre 2020
    • partenza dallo Iat di Cesena
  • Due incantevoli chiese cesenati tutte da scoprire

    • Gratis
    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • chiesa di Santa Cristina e la chiesa di Sant'Agostino
  • Il porto canale si accende di colori ed emozioni con il Presepe della Marineria

    • Gratis
    • 6 dicembre 2020
    • porto canale di Cesenatico
  • Una visita tra le meraviglie dell'antica Biblioteca Malatestiana

    • fino a domani
    • dal 1 al 29 novembre 2020
    • Biblioteca Malatestiana
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento