rotate-mobile
Eventi San Mauro Pascoli

Babbo Natale e mercatini protagonisti: al via "San Mauro Pascoli saluta il 2015"

Il programma “San Mauro Pascoli saluta il 2015” partirà in piazza Mazzini domenica, con il Natale a San Mauro che coinvolgerà anche le vie del centro dalle 11 alle 19

Natale ricco di eventi quello in programma nei prossimi giorni a San Mauro Pascoli. Partirà domenica in piazza Mazzini la rassegna “San Mauro Pascoli saluta il 2015” che fino a sabato 9 gennaio caratterizzerà il Natale sammaurese con iniziative che si terranno nelle piazze e nelle vie del centro, in biblioteca, al Museo Casa Pascoli e a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli. Mercatini, Babbo Natale e il suo villaggio, animazione per bambini, letture animate, teatro, operetta, presepi dal mondo, concerto della Banda, libri, musica ed enogastronomia. Il tutto promosso dall'amministrazione comunale, assessorato alla cultura, in collaborazione con l'Associazione Made in San Mauro Pascoli.
 
CENTRO STORICO - Il programma “San Mauro Pascoli saluta il 2015” partirà in piazza Mazzini domenica, con il Natale a San Mauro che coinvolgerà anche le vie del centro dalle 11 alle 19. Promosso dall' Associazione Made in San Mauro Pascoli, l'iniziativa “Natale a San Mauro” si terrà tutte le domeniche fino al 20 dicembre in piazza Mazzini: mercatino di Natale, Babbo Natale e il villaggio di animazione, spettacoli per bambini, artisti e musicisti di strada e degustazioni enogastronomiche con il “Villaggio del Gusto” . Domenica primo ospite alle 16 BimboBell e alle 18 lo spettacolo “La nevicata in piazza”. (Info @ pagina facebook “Natale a San Mauro”).
 
BIBLIOTECA COMUNALE PASCOLI - Sabato 5 dicembre partono gli appuntamenti in biblioteca comunale. Alle 16 lo spettacolo “Parole e note tutte da ridere”. Si prosegue domenica 6 dicembre sempre in biblioteca comunale e sempre alle 16 con la lettura animata e il laboratorio “Castagna e pinolo”. Martedì 8 dicembre alle 16 sarà invece la volta del teatro per bambini: il Teatro dei piedi di Veronica Gonzales presenta “C'era due volte un piede” . Sabato 12 dicembre alle 15 torna il teatro di Veronica Gonzales con il laboratorio di costruzione di pupazzi in gommapiuma “Costruzione di animabili” per bambini dagli 8 anni in su. Domenica 3 gennaio alle 16,00 la libreria per ragazzi “Viale dei ciliegi, 17” di Rimini propone la “Tombola delle storie” (prenotazione obbligatoria: 0541 933656). Mercoledì 6 gennaio alle 16 l'ultimo appuntamento natalizio sarà con l'associazione ludoteca delle parole di Elisabetta Randi che proporrà la lettura animata “Il vestito”.
 
GALLERIA SAN SEBASTIANO
- Sabato 12 dicembre alle 10,30 alla Galleria San Sebastiano l'associazione Pro Loco Aisém inaugura la mostra dedicata ai presepi e curata da Bruno Pollini, “Le natività dal mondo” .
 
VILLA TORLONIA - PARCO POESIA PASCOLI - Anche Villa Torlonia (La Torre) ospiterà una serie di eventi, da quelli tradizionali fino ad alcune novità. Sabato 12 dicembre parte un'interessante rassegna dedicata alla musica realizzata dall'Associazione culturale lirica romagnola Compagnia d'operetta. Si chiama “Voci in Villa” e nelle suggestive stanze del palazzo Nobile della villa accompagnerà il pubblico nelle atmosfere e nelle note dell'operetta. Gli appuntamenti sono per sabato 12 dicembre alle 17 con “Invito all'operetta”, sabato 19 dicembre alle 17 con “Un certo G. Pascoli da San Mauro...Concerto reading sul grande Zvanì Pascoli” e infine sabato 9 gennaio 2016 alle ore 17,00 con “Le storie dei grandi cantanti romagnoli. Amori, aneddoti, fortuna e tanto altro”. Ingresso libero.

Domenica 13 dicembre alle 17 nella Sala degli Archi la prof.ssa Chiummo presenterà il libro di Rosita Boschetti, direttrice del Museo Casa Pascoli “Pascoli Innamorato. La vita sentimentale del Poeta di San Mauro”, catalogo che raccoglie la mostra allestita al Museo nel 2013 e aggiunge aspetti inediti sulla vita di Zvanì. A seguire aperitivo per tutti gli intervenuti a cura della Locanda dei Fattori. Domenica 20 dicembre nella Sala degli Archi alle 21 il Complesso bandistico Amici della Musica si esibirà nel tradizionale “Concerto di Natale” diretto dal maestro Fabio Bertozzi. Se Babbo Natale sarà nel centro del paese tutte le domeniche, a Villa Torlonia l'Associazione Torre propone “Arriva la Befana” mercoledì 6 gennaio alle ore 14,30 nella Sala delle Colonne. Anche nel periodo natalizio al Museo Casa Pascoli si potrà visitare le mostre “Fratelli Pascoli. Luci ed ombre di un legame” e gli acquerelli di Giovanni Manzi “Paesaggi pascoliani”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Babbo Natale e mercatini protagonisti: al via "San Mauro Pascoli saluta il 2015"

CesenaToday è in caricamento