rotate-mobile
Eventi Savignano sul Rubicone

Oltre un centinaio di appuntamenti per 'La dolce estate di Savignano": dalla fotografia al jazz, a Secondo Casadei

“Quest’anno saranno le nuove piazze ad ospitare molti eventi della Dolce estate – commenta il Sindaco Filippo Giovannini -. Arriviamo pronti per goderci insieme qualche momento di spensieratezza e leggerezza, in un bel posto come il nostro centro storico dove potremo invitare anche gli amici come si fa a casa nel tempo libero e nelle occasioni importanti. Vi aspetto a Savignano”

La Dolce Estate di Savignano è pronta ad accogliere i cittadini e i visitatori. Ad attenderli oltre un centinaio di appuntamenti che si protrarranno fino alla fine di settembre, raccordati dall’Amministrazione Comunale in un unico cartellone che da giugno a settembre offre musica, spettacolo e intrattenimento per grandi e piccoli.

A partire dai festival – i Dialoghi di Limes dal 22 al 26 giugno, We reading festival il 16 e 17 agosto, SI FEST che dal 10 settembre apre l’edizione del trentennale – ai tantissimi appuntamenti musicali: Il rock è tratto il 25 giugno con Bombino solo show e Adriano Viterbini, Borgo Sonoro il 10 agosto, la new entry Un fiume di jazz, il 22 e 23 luglio e il 13 agosto a cura del Rimini jazz club e Notte di note rock e Notte di note nei giovedì di luglio a cura di Savignano Eventi  – alle numerose rassegne promosse dalle varie realtà savignanesi e non solo. Si ricordano il Mercatino dei puffetti il 15, il 22 e il 29 giugno  a cura della Consulta di Rio Salto in giugno in piazza don Melchiorre Baroni; il Mercatino dei piccoli, quattro giovedì tra luglio e settembre in piazza Falcone a cura del Quartiere Cesare; Savignano a colori, a cura dei Commercianti del centro storico, dal 30 giugno al 4 agosto con negozi aperti, musica dal vivo, laboratori ed eventi per bambini; le serate di Astronomia a cura dell’Associazione astronomica del Rubicone; il Compitum delle Vacanze, incontri di archeologia e visite al Museo del Compito e alla Pieve romanica in giugno e luglio e la sesta edizione di Libri al Vento, la Biblioteca dei ragazzi all’aperto il lunedì sera in piazza Giovanni XXIII, entrambe le rassegne a cura di Cooperativa Koinè; la storica rassegna di proiezioni e multivisioni Luglio fotografia, 21esima edizione, quattro serate a cielo aperto a cura dell’associazione Cultura e Immagine che si svolgerà all’ex Consorzio di Bonifica.

La fotografia avrà uno spazio importante nella dolce estate savignese che il 5 giugno ha visto l’inaugurazione della mostra Underground (Revisited), visibile all’ex Consorzio di Bonifica fino all’8 agosto nelle giornate del venerdì, sabato e domenica (info su www.marcopesaresi.it) e si chiude il 10, 11 e 12 settembre con SI FEST, il festival di fotografia le cui mostre resteranno visibili anche nei due fine settimana successivi. Gli appuntamenti estivi continuano poi con A pesca di cultura, rassegna a cura dell’associazione Il richiamo che animerà piazza Borghesi il mercoledì dal 7 luglio all’11 agosto; la rassegna Quartieri animati, sette serate tra luglio e agosto, con spettacoli per famiglie disseminati nei quartieri cittadini a cura di Diffusione musica; la rassegna dedicata al dialetto Un fiom ad sbacarédi…  che porterà sull’alveo del fiume Rubicone grasse risate nelle serate del 28 luglio, e 4 e 11 agosto. Savignano, come sempre, fa largo agli imperdibili spettacoli del Teatro del Drago con Burattini e figure, ben quattro giovedì di agosto, dal 5 al 26, dedicati al teatro di figura. Attesissimo Il Cinematografo, rassegna cinematografica di film d’autore all’aperto a cura di Teatro Plautino Europeo nei lunedì di luglio. In programma Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, Midnight in Paris di Woody Allen, BlaKkKlasman di Spike Lee e Il labirinto del fauno di Guillermo del Toro. La Dolce Estate è iniziata con Un salto al parco, sport gratuito con gli istruttori del Seven nei parchi cittadini Nenni del quartiere Rio Salto e don Riccardo Cesari del quartiere Cesare e sull’alveo del Fiume Rubicone, che proseguirà fino a tutto luglio. In cartellone, infine, una grande sorpresa musicale in omaggio a Secondo Casadei con serata danzante e talk sulla musica da ballo romagnola domenica 18 luglio in Arena Gregorini. Parteciperanno Riccarda Casadei, Enrico Gabrielli, Francesco Farabegoli e Franco Dell’Amore, moderatore Federico Savini. Seguirà il concerto di liscio della band “Pida tonic” a cura della scuola comunale di musica “Secondo Casadei” in collaborazione con il centro sociale “Secondo Casadei”. Anche l’alba di ferragosto sarà musicale con il concerto delle 6 a cura di Savignano Eventi sull’alveo del fiume Rubicone. 

Hanno collaborato alla realizzazione del cartellone promosso dal Comune di Savignano sul Rubicone: Seven Sporting Club, Savignano Eventi, Associazione “Savignano Immagini”, Cooperativa Koinè, Tep, Teatro Europeo Plautino, Quartiere Cesare e Quartiere Rio Salto che ospitano i mercatini e le altre consulte di Quartiere della città (Bastia, Capanni, Centro Storico, Fiumicino, San Giovanni, Valle Ferrovia), Associazione Diffusione Musica, Associazione Astronomica del Rubicone, Scuola comunale di musica, centro sociale “Secondo Casadei”, Cocs, Commercianti del Centro storico, Rimini Jazz Club, Associazione Il richiamo, Teatro del Drago, Il Borgo Effimero APS, Cooperativa 49 a.C., Associazione culturale “Ishmael & The Elephant”. 

“Quest’anno saranno le nuove piazze ad ospitare molti eventi della Dolce estate – commenta il Sindaco Filippo Giovannini -. Arriviamo pronti per goderci insieme qualche momento di spensieratezza e leggerezza, in un bel posto come il nostro centro storico dove potremo invitare anche gli amici come si fa a casa nel tempo libero e nelle occasioni importanti. Vi aspetto a Savignano”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre un centinaio di appuntamenti per 'La dolce estate di Savignano": dalla fotografia al jazz, a Secondo Casadei

CesenaToday è in caricamento