Estate in piazza e non solo: partono gli eventi estivi a San Mauro

A dare il via alle iniziative sarà la serata dedicata alla cena di piazza realizzata da Made in San Mauro Pascoli. Sabato si svolgerà in piazza Mazzini e nelle vie del centro l'evento “Disco tagliatella”

Musica, concerti, cinema in piazza, la cucina di Zvanì, gli appuntamenti enogastronomici, gli spettacoli e l'animazione per bambini, il teatro e la commedia, la poesia e gli incontri con gli autori. Sono i tantissimi appuntamenti in programma nel calendario “Estate in Piazza... e non solo” che allieteranno l'estate sammaurese nei mesi di giugno, luglio e agosto nelle piazze del centro del paese, nel parco Giovagnoli, nel giardino di Casa Pascoli e a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli. Un calendario realizzato dall'amministrazione comunale, assessorato alla cultura, in collaborazione con l'associazione Made in San Mauro Pascoli, l'associazione culturale Sammauroindustria e l'associazione Onlus Volo.Insieme.

A dare il via alle iniziative sarà la serata dedicata alla cena di piazza realizzata da Made in San Mauro Pascoli. Sabato si svolgerà in piazza Mazzini e nelle vie del centro l'evento “Disco tagliatella”: menù a base di tagliatella in tutte le sue declinazioni e intrattenimento musicale con repertorio anni '70-'80-'90. A proporre i piatti saranno tutti gli esercizi del centro che collaborano all'iniziativa (Info: 320 3837088). Sempre sabato alle 17 nell'ambito della rassegna dell'Ibc “Dove abitano le parole” il Museo Casa Pascoli ospiterà lo scrittore Maurizio Maggiani che presenterà il racconto dedicato a Giovanni Pascoli incluso nella raccolta “Scrittori nelle case degli scrittori. La parola agli ospiti” promossa dalle Case Museo dei Poeti e degli Scrittori di Romagna.

Musica - Giovedì 1 giugno la Festa della Repubblica a partire dalle ore 21,00 in piazza Mazzini: consegna della costituzione ai neo maggiorenni e ai nuovi cittadini italiani con concerto della banda Amici della Musica. Mercoledì 21 giugno di nuovo spazio alla musica, ai gruppi emergenti che invaderanno le piazze del centro del paese con concerti a rotazione in occasione della Festa Europea della Musica: i concerti si terranno dalle 20,30 alle 24 in Piazza Mazzini, Piazzetta Don Luigi Reggiani e piazza Giorgi. Sabato 15 luglio in piazza Mazzini la serata Maps dedicata a musica arte e poesia a cura dei ragazzi di San Mauro. Domenica 16 luglio in piazza Mazzini Flexus in concerto con il Tributo a De Andrè. Lunedì 7 e martedì 8 agosto al parco Giovagnoli la rassegna di concerti con gruppi musicali del territorio e di livello nazionale “Sammaurock”, a cura dell'associazione Sammaurock.

Appuntamenti enogastronomici - Sabato 17 giugno in piazza Mazzini si terrà l'evento Soul Pida a cura di Made in San Mauro Pascoli con il concerto dei Rangzen, famosa tribute band dei Beatles. Mercoledì 5 luglio in piazza Mazzini e Piazza Battaglini torna uno degli appuntamenti più attesi dai sammauresi e dagli amanti della buona cucina: in collaborazione con Made in San Mauro Pascoli il Comune ripropone la cena di piazza sotto le stelle dedicata al Poeta Giovanni Pascoli “A cena con Zvanì”. Per quanto riguarda gli eventi enogastronomici giovedì 20 luglio dalle ore 20,00 tornerà in piazza l'iniziativa dedicata alla frutta e al gelato “Gelafruttiamo” realizzata da Made in San Mauro Pascoli.

Cinema - Da lunedì 26 giugno in piazza Battaglini partirà la rassegna del cinema in piazza che quest'anno prevede 7 titoli con commedie per ragazzi e cinema d'autore: si parte lunedì 26 giugno alle ore 21,15 con il film “Il Libro della giungla”, venerdì 28 giugno “L'ultima tempesta”; lunedì 3 luglio “Il mondo di domani”; martedì 4 luglio “Zootropolis”; lunedì 10 luglio “Tini-La nuova vita di Violetta”; martedì 11 luglio “L'amico Laerte” proiezione film in occasione dei 50 anni della pellicola; mercoledì 12 luglio “La casa dei ragazzi speciali”; giovedì 13 luglio conclusione con la pellicola “Vedremo” del regista cesenate Franco Ceredi, con la partecipazione di attori sammauresi, girata nelle località della Romagna.

Sport - Dal 5 giugno al 28 luglio il parco Giovagnoli, il parco Villagrappa, il parco Aldo Moro ospiteranno tutte le attività all'aria aperta con le associazioni sportive sammauresi nell'ambito del progetto “San Mauro Sanus Vitae”- II edizione.

Museo Casa Pascoli - Anche i luoghi pascoliani accenderanno i riflettori per le serate estive sammauresi. Il Museo in particolare già dal mese di giugno ospiterà eventi serali come la serata di premiazione del concorso “Un Talento per la Scarpa”- 17esima edizione venerdì 30 giugno, a cura di Sammauroindustria, con premiazione dei vincitori e concerto The Gangstar. Dal mese di luglio il Museo ospita gli spettacoli della rassegna la rassegna del Giardino della Poesia (23 luglio – 6 agosto) e promuoverà l'Itinerario Pascoliano, l'escursione gratuita che durante tutta la stagione estiva ogni giovedì mattina, con partenza dall'ufficio turistico di San Mauro Mare alle 8.30, accompagna turisti per raggiungere Casa Pascoli - poi dolce intermezzo presso Apicoltura Praconi - infine visita guidata a Villa Torlonia.

Eventi a Villa Torlonia - Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli sarà per l'intera stagione estiva location ideale e carica di suggestioni per una serie di iniziative culturali, artistiche e musicali (per aggiornamenti la pagina facebook Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli). L'apertura al pubblico di Villa Torlonia per le visite sarà ogni mercoledì e sabato dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e la domenica dalle ore 17,00 alle ore 20,00 a partire dal 3 giugno a cura dell'associazione Corte di Giovedia nell'ambito del progetto “Giovani per il territorio”. 
Venerdì 2 giugno la biblioteca comunale promuove la serata “La Mia Torre dei Piccoli – Una notte alla Torre” evento riservato ai bambini dagli 8 ai 10 anni. Sabato 3 e domenica 4 giugno torna l'evento di cittadinanza attiva “La Mia Torre” in collaborazione con Il Cantiere Artistico “La Mia Torre Commonplaces”, e con la collaborazione di tutte le associazioni sammauresi e non solo. Oltre ai tradizionali appuntamenti estivi, la festa dei SS. Pietro e Paolo realizzata dall'Associazione Torre venerdì 23 sabato 24 e domenica 25 giugno, gli appuntamenti della rassegna il Giardino della Poesia, e il Processo del X agosto, quest'anno Villa Torlonia ospiterà altri eventi come la rassegna Acieloaperto che torna, per il terzo anno consecutivo, con 4 concerti: Xavier Rudd il 16 giugno, Cigarettes After Sex il 25 luglio, Trentemoller il 28 luglio e i Daughter il 5 settembre; infine la seconda edizione della Festa medievale promossa dalla Pro Loco Aisém Corte di Giovedia il 25-26-27 agosto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tir va troppo piano e insospettisce la polizia stradale, multato "furbetto" del cronotachigrafo

  • E45, in 5 in auto multati dalla Polizia stradale. 26 sanzioni anche per gli amici che arrivano in caserma

  • Ondata di furti nella notte, l'intera frazione sotto choc: sottosopra una decina di case

  • Emilia Romagna a rischio zona rossa automatica, Bonaccini frena: "Quel limite non passerà"

  • Il Covid continua ad uccidere nel Cesenate: 5 morti e 132 nuovi contagi

  • Disobbedienza civile dei ristoranti, apertura nonostante il blocco: anche a Cesena la protesta

Torna su
CesenaToday è in caricamento