Due concerti: i Monaci Benedettini ricordano San Benedetto e il pilota dell'Aeronautica Gabriele Orlandi

I Monaci Benedettini dell'Abbazia di Santa Maria del Monte di Cesena ricordano San Benedetto nel giorno della sua festa il 21 marzo, mentre come patrono Europeo la ricorrenza è l'undici luglio, e il maggiore pilota Gabriele Orlandi con due concerti alla Sala Capitolare del monastero il 20 e il 22 marzo alle ore 21 ad ingresso libero. Il primo evento musicale è dedicato quindi al santo protettore dell'Unione Europea, mentre il secondo commemora il cesenate il maggiore pilota di velivoli sperimentali dell'Aeronautica Militare italiana Orlandi, caduto a Terracina nel settembre di due anni fa e la cui famiglia è sempre stata devota al culto di Santa Maria del Monte.

I due concerti sono organizzati dall'Associazione Amici del Monte grazie al patrocinio del Comune di Cesena e realizzati dall'Ensemble da Camera del conservatorio B. Maderna dove la docente di “Musica d'Insieme” Olga Arzilli, una delle più grandi violiste d'Italia che a soli vent'anni vinse un concorso alla Scala, dirigerà dagli otto ai quindici musicisti.  In programma, ha spiegato il direttore del prestigioso istituto musicale  Paolo Chiavacci, i sei  “Concerti Branderburghesi”  scritti da J.S. Bach in onore del proprio mecenate il Mangravio Cristiano Ludovico di Brandeburgo – Schwedt nel 1721. Nella prima serata tre concerti rispettivamente  in fa maggiore (bwv 1046), fa maggiore (bwv 1047) e sol maggiore (bwv 1048), mentre nella seconda in sol maggiore (bwv 1049), re maggiore (bwv 1050) e si bem maggiore (bwv 1051).

Quest'ultimo evento musicale ricorderà a tutti il maggiore pilota Orlandi, che rappresentò in vita un esempio di dedizione al dovere, oltre a dimostrare grandi capacità di volo che lo stavano portando alla selezione per un futuro da astronauta. A  perpetuo ricordo di recente è stata fondata una Onlus a suo nome con la finalità di istituire delle borse di studio per gli allievi dell'Istituto Aeronautico di Forlì dove aveva studiato e organizzare giornate dove dare la possibilità ai bambini disabili, ai quali era molto legato come ex scout, di provare l'emozione del volo.

Nell'occasione Roberto Zoffoli, che per il comune di Cesena si occupa di fondi europei, ha sottolineato che interverranno le massime autorità militari della zona all'evento, inoltre lo stesso comune di malatestiano  si sta adoperando per ricordare degnamente il maggiore Gabriele Orlandi nell'attesa che trascorrano dieci anni, come richiede  la legge, per  dedicargli una via o una piazza. “L'occasione della festa di San Benedetto – ha continuato Zoffoli – pone l'accento in un programma in rete dedicato a San Benedetto patrono dell'Europa, che ci vede protagonisti per trasformare la Basilica del Monte e suoi monaci Benedettini in un centro del protettore dell'Europa Unita”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento