Doppio appuntamento nel weekend con gli Amici della Biblioteca Malatestiana
Fine settimana intenso per l’associazione degli Amici della Biblioteca Malatestiana, che mette in programma due appuntamenti: venerdì 10 dicembre (ore 17, Palazzo del Ridotto) si terrà una conferenza del ciclo “Viaggio fra i Tesori della Biblioteca Malatestiana”, mentre sabato 11 dicembre (ore 17, Foyer del Teatro Bonci) è previsto un incontro conviviale per lo scambio degli auguri e l’avvio della campagna di tesseramento per il prossimo anno.
Venerdì 10 dicembre, alle ore 17, al Palazzo del Ridotto, il responsabile del Centro Cinema Città di Cesena Antonio Maraldi parlerà del fondo di Vittorugo Contino, “un reporter prestato al cinema”.
E in effetti, Contino, scomparso nel giugno scorso a 95 anni, pur avendo lavorato sui set di registi importanti, non è stato solo fotografo di scena, ma molto altro: fotoreporter di guerra in Algeria e in Vietnam, e poi ritrattista di fiducia del poeta Ezra Pound, autore delle copertine dell’Espresso fra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, docente dell’Accademia di Belle Arti.
L’archivio di Contino, conservato al Centro Cinema Città di Cesena, documenta la sua attività cinematografica e comprende oltre 22.000 negativi con le relative stampe. Fra i film "fotografati" II generale Della Rovere e Era notte a Roma di Rossellini, Kapò di Gillo Pontecorvo, L'eclisse di Antonioni, Le mani sulla città di Francesco Rosi. In più, ci sono ritratti di Claudia Cardinale, Maria Grazia Buccella, di attori, registi, set vari e un reportage sul nuovo cinema cecoslovacco.
Sabato 11 dicembre, alle ore 17 nel Foyer del teatro Bonci l’associazione Amici della Malatestiana organizza un momento di festa per lo scambio degli auguri e l’avvio della campagna di tesseramento 2022. Sarà l’occasione per tracciare un bilancio dell’attività svolta quest’anno e per anticipare alcune iniziative future. Il pomeriggio sarà arricchito da una lettura dell’attore e regista Michele Di Giacomo e dalla musica del chitarrista Pietro Agosti. L’incontro si concluderà con brindisi offerto dall’associazione.
Sono invitati sia i soci sia chi desidera iscriversi.
Per entrambi gli appuntamenti è necessario essere in possesso del Green Pass.