Dieci anni Centro famiglie: grande festa di chiusura a Savignano

Non possono che concludersi con una grande festa per grandi e piccoli i festeggiamenti per i dieci anni del Centro per le famiglie Asp del Rubicone, la struttura con sede a Savignano che, in un clima informale e accogliente, offre servizi e occasioni di aggregazione alle famiglie dei nove comuni dell’Unione Rubicone e Mare. Dopo un’intera settimana di incontri e conferenze nei comuni del territorio, le quindici realtà del terzo settore che hanno contribuito a dare vita al cartellone, con il coordinamento del centro stesso, danno appuntamento a tutti domenica 8 ottobre in piazza a Savignano per un pomeriggio di incontro e divertimento.

Piazza Borghesi, dalle 15, accoglierà grandi e piccoli che vorranno divertirsi insieme con laboratori manuali, mercatini di scambio, giochi di strada ed esperienze creative. Ci sarà il laboratorio sulla piadina a cura della Banca del Tempo del Rubicone e quelli su pasta di sale e strumenti musicali proposti dalle cooperative sociali La Finestra e Koiné, mentre con l'associazione La Piazzaetta si potranno colorare i mandala. Per le diverse fasce di età ci saranno angoli morbidi ed esperienze sensoriali, con la cooperativa Il Millepiedi si intesseranno i fili nel telaio e si realizzerà un asinello in cartoncino. E ancora giochi di strada con Caimercati, laboratori con gli educatori di Zarepta, Homo Viator, La Finestra, info sui disturbi dell'apprendimento con La vela e mercatino dei libri con la Consulta Centro storico.

“Immagini e Volti delle società complesse” è invece il titolo della mostra a cura dell’Associazione Between, parte del più ampio progetto “Etnografia delle società complesse” presentato durante l'edizione 2017 di Si Fest. L'associazione ha infatti collaborato per circa un anno con dieci fotografi selezionati per comprendere e illustrare le trasformazioni avvenute nei territori del Rubicone in ambito interculturale.

Il gran finale della festa è infine affidato alla compagnia “La cumpa”, che alle 18 in Sala Allende (corso Vendemini 18) presenta “Vietato ai maggiori di 18 anni (se non accompagnati da minorenni)”, lo spettacolo teatrale scritto e diretto da Marco Brambini. A rimboccarsi le maniche per arricchire il cartellone e contribuire alla buona riuscita della festa sono quindi stati Between, Fratelli è possibile, Zarepta, Homo viator, Koinè, In sé, La finestra, associazione Papa Giovanni XXIII, Banca del tempo, Istituto Don Ghinelli, La vela, La piazzetta, Millepiedi, Consulta centro storico Savignano, Scuola canto teatro e musica Gatteo.

Istituiti e normati da legge regionale, i Centri per le Famiglie - 32 in tutta l’Emilia Romagna - offrono interventi e servizi a carattere pedagogico, educativo, culturale, ricreativo, sociale e psicologico: non solo uno “sportello” a cui rivolgersi ma un vero e proprio punto di incontro dove fare esperienze, risolvere dubbi e conoscere altre famiglie alle prese con il difficile mestiere dell’essere genitori. Nel distretto del Rubicone il servizio è stato istituito nel 2007 ed è gestito da Asp Rubicone, con otto operatori specializzati tra psicologi, educatori e figure di coordinamento, per garantire l’apertura ogni mattina dalle 9 alle 14 gestire i tanti incontri e laboratori pomeridiani e serali.

Tante attività si svolgono poi nelle sedi dei diversi territori, nei nidi di infanzia e nelle scuole: l'attività del Centro è quindi "diffusa" e capillare, in rete con tutte le realtà educative che si occupano di infanzia e genitorialità. Altrettanto variegata la gamma di iniziative e proposte, proprio per dare risposta alle tante esigenze delle famiglie attivando percorsi mirati: dai corsi post parto alla mediazione familiare, dai gruppi di sostegno per genitori di figli con deficit agli incontri per coppie in vie di separazione, dai percorsi per l’affido familiare ai corsi di massaggio infantile e disostruzione pediatrica fino ai numerosi laboratori esperienziali per i piccoli delle diverse fasce di età.

Domenica 8 ottobre dalle 15 - Piazza Borghesi e Arena Gregorini, Savignano sul Rubicone

Laboratori e musica per genitori e bambini:

“Insieme facciamo e mangiamo la piadina” a cura della Banca del Tempo del Rubicone

“Pasta di sale: la creatività fai da te” e “Strumenti e musica con T. Paganelli” a cura delle cooperative sociali La Finestra e Koiné

“Coloriamo un Mandala” a cura dell’Ass. La Piazzetta


Le esperienza per i piccoli:

“Angolo morbido” 0 – 12 mesi

“Esperienze sensoriali” 12 – 36 mesi

“Lascio il segno sul disegno” 3 – 6 anni

a cura del Centro Famiglie Asp del Rubicone


“Giochi di strada” a cura di Caimercati


“Il gioco del telaio: intrecciamo fili colorati” e “Asinelli in fattoria: costruiamoli con il cartoncino”

a cura della Coop. Soc. Il Millepiedi


“Nel paese di…” Laboratorio di emozioni per piccoli e grandi, maestro M. Moretti, Arena Gregorini

“Mi ri-specchio” Laboratorio gestito dai giovani, Piazza Borghesi a cura dell’Ass. Zarepta

“Va, barchetta, va” a cura dell’Ass. Homo Viator

“ABCDislessia: sportello informativo DSA” a cura della cooperativa sociale La Vela di Cesenatico

“Scuola… da mercante” mercatino di vendita e scambio per le scuole a cura della Consulta Centro

“Immagini e Volti delle società complesse” mostra a cura dell’Associazione Between


Gran Finale alle 18 in Sala Allende (corso Vendemini 18)

La Cumpa presenta “Vietato ai maggiori di 18 anni (se non accompagnati da minorenni)”

Spettacolo teatrale scritto e diretto da M. Brambini


Tutti gli eventi sono gratuiti ad ingresso libero

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Una margherita solidale per sostenere la ricerca sul cancro

    • Gratis
    • dal 5 marzo al 25 aprile 2021
    • Garden Battistini
  • Paura dei cani? Un incontro per affrontare la cinofobia

    • Gratis
    • 4 maggio 2021
    • Hippodog Cesena Club Ippodromo
  • Giornata del libro, un pomeriggio per riscoprire le storie di Tinin Mantegazza

    • Gratis
    • 22 aprile 2021
    • parco della Casa Rossa a Ponte Pietra
  • L'originale “smart disco” per divertirsi assieme, ma in sicurezza

    • solo oggi
    • Gratis
    • 17 aprile 2021
    • online, radio e tv
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento