rotate-mobile
Eventi

Didone “eroina tragica” protagonista del ciclo “Incanti d’abbandono”

Sarà Didone, infelice regina di Cartagine cantata da Virgilio, la protagonista del secondo incontro con “Incanti d’abbandono”, ciclo dedicato alle donne del mito

Sarà Didone, infelice regina di Cartagine cantata da Virgilio, la protagonista del secondo incontro  con “Incanti d’abbandono”, ciclo dedicato alle donne del mito. L’appuntamento è per sabato alle ore 17.30, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana. Ad analizzare la figura di questa eroina tragica, che dopo aver saputo guidare in salvo il suo popolo e aver fondato una nuova città viene travolta dalla passione per Enea e, quando viene da lui abbandonata, sceglie la via del suicidio, sarà Manuela Racci, docente di Filosofia e Storia al Liceo Morgagni di Forlì.

La parte musicale, invece, sarà affidata al mezzosoprano Tatiana Shumkova che eseguirà brani di Henry Purcell e Francesco Cavalli accompagnata al pianoforte da Lorenzo Lucchi. Il ciclo “Incanti d’abbandono”  è promosso dall’Assessorato alle Politiche delle differenze del Comune di Cesena in collaborazione con le associazioni “Il Parco dei Ragazzi”, “Cosarara” e “Le Imprese della Musica” e con il sostegno di Conad Montefiore, e rientra nel programma  del “Marzo delle donne”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Didone “eroina tragica” protagonista del ciclo “Incanti d’abbandono”

CesenaToday è in caricamento