Dialetto romagnolo, poesie, gara a tempo e pubblico votante: una "poetry slam" del vernacolo

Dialetto romagnolo, poesie, gara a tempo e pubblico votante: il format è nuovo e sicuramente sarà emozionante partecipare all'evento "Dì la tua" inserito nel cartellone di "The Moon in te Pòz" organizzato dall'associazione Fantasia in Volo per giovedì 2 gennaio dalle 20.45 nelle sale del Quartiere Rubicone di Calisese (in via Primo Suzzi). L'idea è quella di un Poetry Slam in dialèt.  La cumpétizion (slam in inglés)  si svolgerà con un cartellone a scontri diretti, tipo torneo di tennis o campionati mondiali di calcio, e ognuno dei partecipanti avrà a disposizione al massimo 3 minuti di tempo in cui potrà "dire la sua", recitare una o più poesie che lo rappresenti al meglio. Sarà il pubblico a votare l'autore che è piaciuto di più e passerà il turno chi riceverà il maggior numero di voti a cui verranno aggiunti i voti di quei poeti che via via non saranno più in gara e che entreranno così a far parte dei votanti.

La selezione degli "scontri" nel cartellone verrà fatta ogni volta ad estrazione. "Alla fine ci sarà un vincitore o una vincitrice, come lo spirito di gara vuole - spiega Manuela Gori, l'organizzatrice - ma in realtà la vera vincitrice sarà la poesia dialettale in romagnolo autentico, ma sopratutto il pubblico che si è divertito ed è rimasto per qualche ora in compagnia della sua lingua madre. La serata sarà dedicata a un amico, poeta e pittore, recentemente scomparso: Stefano Charlie Teodorani. Saranno lette alcune delle sue poesie e saranno esposte anche le sue opere, oltre a un ritratto di a firma di Nereo Castellani. A chiusura della serata alcuni produttori della zona offriranno un rinfresco a tutti i presenti". 

La serata sarà condotta da un rappresentante illustre del dialetto romagnolo: Gianfranco Miro Gori, che per primo ha raccolto l'invito a collaborare alla serata. "Ci tengo molto - conclude Manuela - a ringraziare tutti coloro che saranno presenti  per la gentilezza, la disponibilità, la massima collaborazione che hanno dimostrato fin da subito nell'aderire a questa insolita e, vorrei aggiungere, innovativa proposta di "gara di poesie dialettali". Un particolare ringraziamento a Gianfranco Miro Gori che ha accettato l'invito. Un poetry slam dunque, o una "cumpetizion ad povesì in dialèt", alla romagnola... che per la prima volta vede a raccolta tanti poeti e poesie dialettali, al di fuori dei classici e sempre graditi trebbi. Speriamo che sia l'occasione di avvicinare nuovi curiosi al dialetto romagnolo".

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • L'Oktoberfest approda in centro fra boccali di birra, giochi e spettacoli

    • dal 18 settembre al 4 ottobre 2020
    • Chiosco dei Giardini Savelli
  • Abiti vintage, mobili, giocattoli e molto altro al “Mercatissimo dell’usato”

    • dal 25 al 27 settembre 2020
    • cortile della parrocchia di Sant’Egidio
  • Moka Club, Casabianca, fontane danzanti, buon cibo e fuochi d'artificio al Palio dei Barrocci

    • Gratis
    • dal 25 al 29 settembre 2020
    • Sant'Angelo di Gatteo
  • Nelle vie del centro sfilano le auto da corsa

    • Gratis
    • 27 settembre 2020
    • Centro storico
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    CesenaToday è in caricamento