Libri, spettacoli e fantasia: 12 giorni di eventi "Dentro il Libro"

  • Dove
    centro storico
    Indirizzo non disponibile
    Mercato Saraceno
  • Quando
    Dal 24/04/2019 al 05/05/2019
    tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, domenica e festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,30
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Dal 24 aprile al 5 maggio Mercato Saraceno diventa per 12 giorni la capitale del mondo dei ragazzi con una grande esposizione di libri, con oltre 40 eventi tra incontri, mostre, laboratori e spettacoli teatrali, in uno straordinario gioco di fantasia e creatività.

Prende così vita la 14^ edizione della mostra Dentro il Libro, dedicata quest'anno al tema “Liber...Arti”. La rassegna ha luogo nei luoghi importanti della città: scuole, piazze e Palazzo Dolcini, sia al chiuso che nella tensostruttura esterna.

La mostra del libro per ragazzi è uno straordinario gioco della fantasia, un panorama sulla creatività dei giovani lettori e scrittori, a cui parteciperanno centinaia di ragazzi delle scuole materne, elementari e medie del territorio, veri protagonisti di questo evento, e che stupirà anche i visitatori adulti. La manifestazione, fiore all'occhiello delle attività culturali di Mercato Saraceno, è nata grazie alla passione e la grande lungimiranza di Gianpiero Giordani, ideatore e promotore dell'iniziativa, e della associazione Fogli Volanti, di cui l'ex vicesindaco e assessore Luciano Casali è stato, per anni, presidente. Sarà quindi una edizione particolare, per l'assenza di Luciano e Gianpiero, e per questo sarà un omaggio a questi due grandi mercatesi recentemente scomparsi.

L’esposizione libraria, che contempla migliaia di titoli, è curata dalla libreria dei ragazzi “Viale dei Ciliegi 17”, di Cesena.
Oltre alla esposizione libraria vera e propria saranno esposti, come di consueto, i tantissimi elaborati sul tema giunti da scuole di zone anche lontane, di vario genere (scritto, figurativo, video e teatrale).

Non sono solo i libri ad essere protagonisti: nei 12 giorni di apertura della mostra, oltre 40 eventi tra cerimonie, flash mob, giochi a squadre, presentazioni di libri, incontri con gli autori, laboratori del gusto e di manualità, spettacoli teatrali, di burattini e marionette e concerti, reading di poesia. Il tutto a partecipazione gratuita per bimbi e  famiglie.

Da mercoledì 24 aprile, non solo una ricchissima mostra libraria, ma anche la cerimonia di inaugurazione (alle 10.30) e a seguire l'inaugurazione della mostra “Lettori per la pelle” mostra bibliografica per conoscere la storia del razzismo, a cura della libreria  Viale dei ciliegi 17, e alle 17 la “Tombola dei personaggi”, letture e racconti per bambini dai 3 ai 5 anni. La prima giornata di mostra vedrà alla sera, il saggio di musica “Una nota per tutti”, a cura di Giovanni Marini con la collaborazione della banda di Sarsina.

Giovedì 25 si festeggia la Liberazione con  “Sganapino, la Strega Ignorante e il grande falò dei libri”, dei Burattini di Christian Waldo.

Venerdì 26 i ragazzi saranno in piazza Mazzini ad animare il mercato ambulante con un flash mob letterario.  Nel pomeriggio l'incontro con Claudio Imprudente che presenterà il libro “Da geranio ad educatore”, su inclusione scolastica e sociale. Alle 21 invece in scena la poesia, con la compagnia “ScArti”.

Sabato 27 alle 16.30 il laboratorio di  terracotta a cura dei maestri d’arte Alberto Angeli e Daniele Benedetti e la presentazione del progetto PON con Anton Roca.

Domenica 28 la Compagnia Teatrale “Quinte Mutevoli” presenta lo spettacolo di animazione “Mi racconti una storia”.

Martedì 30 aprile si apre con un FLASH MOB LETTERARIO in piazza Plauto a Sarsina, in occasione del mercato ambulante settimanale, mentre alla scuola Zappi di  Mercato ci sarà un incontro sulla biodiversità e gestione naturalistica della Valle Savio con un relatore di eccezione: Andrea Boscherini, collaboratore scientifico del programma televisivo Geo. Alle 17 invece l'incontro con il pedagogista Andrea Canevaro che presenterà il libro “Fuori dai margini”, riflessioni per educarsi ed educare alla diversità in maniera innovativa ed efficace per tutti.

Mercoledì 1 maggio alle 16,30 Rasid Nikolic, in arte THE GIPSY MARIONETTIST, uno straordinario artista ed artigiano, presenterà a Palazzo Dolcini uno spettacolo di marionette a filo da lui stesso create (in replica anche giovedì e venerdì mattina) mentre alle 18  l'evento TIPICO SARACENO, degustazione di prodotti tipici del territorio di Mercato Saraceno, con Luca Toni e Giorgia Canali, a cura di Slow Food Cesena.

E poi ancora, giovedì 2 maggio una intera giornata per incontrare lo scrittore DANIELE NICASTRO e dialogare con lui sui libri “Grande”, “Ronnie Rondella e la fiera della scienza”, e “Khalifa, un immigrato da medaglia”, tutti pubblicati da Einaudi Ragazzi e e Lapis editore.

La giornata si chiude con “Piacere Spunk!”, gioco a squadre per bambini dai 6 ai 10 anni. Lo Spunk, è il giornalino amatissimo dai bambini e dalle bambine (iscrizioni obbligatorie entro il 1 maggio), a cura della libreria dei ragazzi “Viale dei Ciliegi 17”.

Gli ultimi due giorni di programmazione vedono susseguirsi i presenti appuntamenti: sabato 4 maggio alle 10 il fumettista Denis Medri incontra i ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di primo grado presso Palazzo Dolcini. Alle 11.30 invece ci sarà la cerimonia di intitolazione della sede Confesercenti di Mercato Saraceno Giampiero Giordani, ideatore e organizzatore della mostra del Libro.

Nel pomeriggio, alle 16:30 il secondo appuntamento del laboratorio di terracotta a cura dei maestri d’arte Alberto Angeli e Daniele Benedetti, e alle 17 l'incontro, aperto alla cittadinanza, con il fumettista Denis Medri.

La biennale del libro chiude in bellezza domenica 5 maggio, con “Tutto in una tombola. Roald Dahl”, un divertente e coinvolgente gioco per bambini dai 7 ai 10 anni, a cura della libreria dei ragazzi “Viale dei ciliegi 17”, con inizio alle 17 a Palazzo Dolcini.

Orari: tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, domenica e festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,30.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il tour di Fabrizio Moro fa tappa a Cesena

    • 29 novembre 2019
    • Carisport
  • Aroma e gusto senza paragone alla Fiera del Formaggio di Fossa

    • Gratis
    • dal 15 novembre al 1 dicembre 2019
    • Centro storico di Sogliano
  • La poesia di Marino Moretti, un genio "crepuscolare"

    • Gratis
    • dal 22 giugno al 24 novembre 2019
    • Casa Moretti
  • Longiano scalda i fornelli, sfida tra i chioschi: torna l'appuntamento con "Piadina d'Autore"

    • 14 novembre 2019
    • ristorante dei Cantoni
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento