rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Mercato Saraceno

"Dentro al libro", Luigi Dal Cin incontra i ragazzi e presenta i suoi libri

Tradotti in 10 lingue, ha già ricevuto una decina di premi nazionali di letteratura per ragazzi, tra cui il prestigioso Premio Andersen 2013 come autore del miglior libro 6/9 anni

Giovedì nell’ambito del programma della mostra Dentro il Libro, a Mercato Saraceno, ci sarà l’incontro dello scrittore Luigi Dal Cin con i ragazzi delle scuole primarie. L’incontro si terrà a Palazzo Dolcini, teatro comunale, alle ore 9 e alle ore 11. Dal Cin ha pubblicato 100 libri di narrativa per ragazzi. Tradotti in 10 lingue, ha già ricevuto una decina di premi nazionali di letteratura per ragazzi, tra cui il prestigioso Premio Andersen 2013 come autore del miglior libro 6/9 anni.

Fa parte della giuria di concorsi letterari ed è docente di corsi di scrittura sullo scrivere per ragazzi per Cafoscariletteratura, per la Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia ‘Le Immagini della Fantasia’ di Sarmede (Treviso) di cui ogni anno cura anche le fiabe proposte, per il Master ‘Illustrazione per l’Editoria’ dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, per i Movie Days del Giffoni Film Festival, per Fondazione Musei Civici di Venezia, per Fondazione Radio Magica Onlus, per Camù Centri d’Arte e Musei di Cagliari.

Scrive per il teatro, le sue opere sono messe in scena da differenti compagnie per ragazzi, ha recitato i suoi testi insieme all’attrice Lella Costa. Sulla sua opera sono state discusse Tesi presso le Università di Roma Tre, di Milano, di Udine, di Padova, di Catania, di Ferrara. Ha ideato per Monumenti Aperti il progetto Le parole della bellezza per raccontare agli alunni il patrimonio storico-artistico-culturale d’Italia. Instancabile e appassionata la sua attività di incontri e laboratori di scrittura con i ragazzi nelle scuole e nelle biblioteche di tutta Italia.

Il ricco programma della mostra prevede, sempre giovedì, alle ore 16,45, all’Angolo Lettura F. Zappi, “Favole a Merenda”, un laboratorio di lettura con Chiara Magnani. Venerdì, alle 16 nella Scuola F. Zappi, si terrà lo spettacolo “2074: Terra a colori! Un viaggio nel futuro e nella speranza per un mondo a misura di bambino”, a cura del Teatro Tamburlan’Arte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dentro al libro", Luigi Dal Cin incontra i ragazzi e presenta i suoi libri

CesenaToday è in caricamento