Dario Fo a Cesena per la presentazione di “Questione di Culex. Il libro completo della zanzara”

L’incontro, che sarà presentato da Michele Sanza, direttore del reparto Dipendenze Patologiche dell’Ospedale Bufalini di Cesena, si terrà alle 19.30 nel cortile del centro diurno di via Cerchia Sant’Egidio 2621

FOTO DI REPERTORIO

Ci sarà anche Dario Fo mercoledì al Centro Diurno “La Meridiana” per la presentazione del volume “Questione di Culex”, il libro completo della zanzara. Se la conosce, la eviti” di Claudio Venturelli, entomologo del Dipartimento di Sanità Pubblica di Cesena, e Marina Marazza. Il libro, edito da De Agostini Libri, è infatti introdotto da una prefazione a cura del Premio Nobel, che è legato a Venturelli da un rapporto di stima e collaborazione che dura da anni.

L’incontro, che sarà presentato da Michele Sanza, direttore del reparto Dipendenze Patologiche dell’Ospedale Bufalini di Cesena, si terrà alle 19.30 nel cortile del centro diurno di via Cerchia Sant’Egidio 2621. Dario Fo era stato invitato nelle settimane scorse a Cesena per partecipare all’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del progetto “Oltre il Giardino”, finalizzato a promuovere la salute, il reinserimento sociale degli utenti del centro ‘La Meridiana’ del Ser.T., la cultura e la biodiversità.

“Un progetto dalla grande valenza sociale, che è stata riconosciuta dal Premio Nobel stesso - dichiara il dott. Claudio Venturelli - Dario Fo infatti, comunicandoci la sua partecipazione all’incontro di domani, ci ha tenuto a sottolineare di avere apprezzato molto il lavoro svolto nell’ambito di Oltre il Giardino e lo spessore che questa iniziativa ricopre nei confronti della comunità”. Il nuovo libro di Claudio Venturelli  parte dal presupposto che per combattere le zanzare è importante conoscerne le abitudini, gli habitat prediletti e quali soluzioni adottare per evitare la loro ulteriore diffusione.

Nel corso dell’incontro, l’autore illustrerà le specie di zanzara più comuni in Italia, la loro storia, quali caratteristiche del corpo umano le attraggono e le armi più efficaci e meno invasive per l’ambiente, sfatando numerosi miti diffusi su questi insetti. Funzionano le batbox? Quali sono i momenti migliori per la disinfestazione? Cosa possono fare le amministrazioni comunali e cosa il privato cittadino? Durante la serata si daranno le risposte a queste e ad altre domande. Parte del ricavato delle vendite andrà all’associazione no profit Amani per l’acquisto di kit medicinali per la lotta alla malaria in Africa. La partecipazione all’incontro è gratuita.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento