Dalla rassegna musicale omonimo nasce "Acielocoperto"

Nel solco di quella che è ormai la tradizione dell'associazione Retro Pop Live, dalla primavera 2017 nasce acielocoperto, un'esperienza nuova che si propone di anticipare l'estate di acieloaperto con le stesse qualità e caratteristiche: concerti con protagonisti artisti italiani e internazionali, ospitati in una location di valore.

Il luogo privilegiato sarà al chiuso, da qui il nome del nuovo format: la Chiesa del Suffragio di Savignano. Risalente al 17esimo secolo, la Chiesa è stata recentemente restaurata e riportata all'antico splendore. Di grande valore le opere pittoriche che contiene, oltre a un organo Nacchini-Dacci che ha da pochissimo festeggiato 250 anni. Musica e arte, due caratteristiche proprie della Chiesa in sé, che da anni ospita concerti di musica classica. Un luogo raccolto e suggestivo, che rende unica l'esperienza proposta.

Il programma della rassegna, patrocinata dal Comune di Savignano, prevede 3 concerti. Il primo sarà sabato 4 febbraio con l'inaugurazione di due artisti che hanno segnato la storia della musica romagnola recente: Maximilian Hecker e Andrea Cola. Maximilian Hecker, talentuoso pianista berlinese, è così presentato dal New York Times: "In una lunga lista di preziosi, fragili, affranti artisti che sono emersi negli ultimi anni, il signor Hecker, attraverso la leggenda del musicista di strada berlinese spesso denigrato, ha il suono del più prezioso e fragile cuore affranto di tutti”. Allo stesso modo saprà emozionarci Andrea Cola, con il suo live elettrico, intenso e dilatato.

Seguiranno mercoledì 29 marzo gli americani Xixa, portatori del sound del deserto dell'Arizona: una cumbia rock e psichedelica proveniente da Tucson. La band è capitanata da Brian Lopez e da Gabriel Sullivan, già membri dei Giant Sand. È di quest'anno il loro disco d'esordio "Bloodline".

Chiude la mini rassegna di musica dal vivo l'artista più giovane e interessante, Fil Bo Riva, che si esibirà il 25 aprile. 23enne, nato nella periferia romana e cresciuto in Irlanda, nel 2012 si trasferisce a Berlino per concentrarsi sulla sua musica dove inizia a suonare come busker. La sua voce intensa e la sua personalità ne fanno uno dei talenti nascenti della scena musicale europea.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento