-
Dove
- Piazza del Popolo
- Indirizzo non disponibile
-
Quando
- Dal 12/09/2020 al 12/09/2020
- 17
-
Prezzo
- Prezzo non disponibile
- Altre Informazioni
Approfittando del bel tempo di settembre, l’Ufficio turistico IAT di Cesena organizza altre due passeggiate alla scoperta della città malatestiana. Il prossimo appuntamento è per domani, sabato 12 settembre, alle 17, con “Cesena e le sue mura”, un percorso intrigante sulle mura “dello scorpione” tra torrette e porte che renderanno i “visitatori” protagonisti di un viaggio nel tempo dall'età malatestiana ai giorni nostri. Secondo appuntamento invece sabato 26 settembre, sempre alle 17, con “Cesena città d’acque”.
La passeggiata toccherà i luoghi più significativi e caratteristici della storia delle acque che hanno condizionato profondamente lo sviluppo della città nel corso dei secoli.
Cesena è una città dalla storia antichissima. Delle sue eccellenze storiche, prime fra tutte è la Biblioteca Malatestiana, inserita nel 2005 nel prestigioso registro internazionale delle memorie del mondo dell’Unesco. Sopra Piazza del Popolo sorge la Rocca Malatestiana, mentre visibile da ogni parte della città è la millenaria Abbazia benedettina di Santa Maria del Monte, da sempre raggiunta dai cesenati e dai pellegrini anche attraverso la storica Via delle Scalette. In centro città, il Duomo dedicato a San Giovanni Battista, il Teatro comunale “A. Bonci”, il Museo dell’Ecologia, la Pinacoteca comunale e il Museo archeologico. A pochi chilometri dal centro cittadino, sulle colline di Lizzano, sorge invece Villa Silvia Carducci, dimora settecentesca oggi sede del Museo di Musica Meccanica e del Museo carducciano.
Il tour ha una durata di un’ora e trenta minuti circa. Punto di partenza sarà Piazza del Popolo, sotto i portici di Palazzo Albornoz, all’Ufficio turistico. È possibile prendere parte alla passeggiata turistica pagando un biglietto di 5 euro a persona (3 euro per chi possiede la Cesena Card, gratuito per i bambini fino a 8 anni) e prenotando allo 0547 356327 o scrivendo una mail a iat@comune.cesena.fc.it. Ciascun partecipante dovrà indossare la mascherina e rispettare le distanze interpersonali di sicurezza.