Dai 4 ai 90 anni, tornare fanciullini con serate di figure e burattini

San Mauro Pascoli per il primo anno entra nella grande famiglia del Teatro dei Burattini e delle Figure a cura del Teatro del Drago – famiglia d’arte Monticelli per la gioia del fanciullino che è in ognuno di noi, perché in questo caso e nella sua città natale un rimando a Giovanni Pascoli è doverosa.

Saranno due gli appuntamenti in Piazza Mazzini inseriti all’interno di Estate in Piazza  e entrambi saranno gratuiti, aggregazione, leggerezza, risate musica e teatro di qualità  saranno gli ingrediaeti che le famiglie e gli amanti del genere troveranno a San Mauro Pascoli.

Si inizia Martedì 3 Luglio con esilarante “Fagiolino Asino d’oro” della  compagnia Teatro del Drago  Lo spettacolo combina tre diversi generi : il Teatro dei burattini, l’antica arte dei Cantastorie e la Giocoleria degli artisti di strada. L'ironia e la comicità spontanea sono gli elementi costanti che riescono ad unire ed amalgamare le differenti situazioni ed a scandire bene il ritmo . L’opera di Apuleio,conosciuta a tutti come “L’asino d’oro”, è la fonte d’ispirazione delle avventure del burattino Fagiolino. La storia è raccontata da due strampalati personaggi: Zambutèn, burbero venditore ciarlatano di unguenti e rimedi truffaldini e Verruca, la sua spalla. La scenografia ricorda un decadente circo ottocentesco di guitti e saltimbanco.

Martedì 10 Luglio è la volta dei  classici burattini della tradizione,  animati dai bravi Andrea e Mauro Monticelli che da 5 generazioni portano avanti l’antica tecnica. “il Rapimento del Principe Carlo” spettacolo che dopo avere girato tutte le piazze del mondo aver entusiasmato grandi e piccini approda a San Mauro Pascoli

Burattini e Figure più di qualsiasi altro intrattenimento è una magia . Il teatro fa crescere, diverte insegnando. Gli appuntamenti di Burattini e Figure  non sono semplici spettacoli ma veri e propri "giorni di festa". Il teatro di figura tradizionale, con marionette e burattini, si arricchisce di nuove suggestioni, tra pupazzi, figure e attori impegnati in storie che incanteranno bambini di ogni età.

Rassegna in rete dei comuni di : Bagnacavallo, Borghi, Casola Valsenio, Cotignola, Forlì, Gambettola, Gatteo Mare, Longiano, Montiano, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone, Ravenna

Spettacoli per bambini e genitori a partite dai tre anni – ingresso gratuito Il programma completo è disponibile su burattini e figure pagina facebook e sul sito www.teatrodeldrago.it  Per informazioni 3926664211 info@teatrodeldrago.it
La rassegna è organizzata dal Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli  in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura la Regione Emilia- Romagna e il Mibact (Ministero per i Beni e le Attività Culturali.)

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Una margherita solidale per sostenere la ricerca sul cancro

    • Gratis
    • dal 5 marzo al 25 aprile 2021
    • Garden Battistini
  • Paura dei cani? Un incontro per affrontare la cinofobia

    • Gratis
    • 4 maggio 2021
    • Hippodog Cesena Club Ippodromo
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento