Da venerdì torna Vineria Torlonia, visite spettacolo con degustazione nelle stanze del principe
A Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli è tempo di Rivoluzione.
Giunta alla terza edizione torna “Vineria Torlonia Vini Visite e Visioni” con nuovi sviluppi e tante sorprese nelle vicende che vedono protagonisti il Principe Torlonia, il fattore, i contadini e i tanti personaggi che animano le visite animate nelle stanze di Villa Torlonia. Da venerdì 22 luglio infatti si assisterà ad una vera e propria rivoluzione, con tanto di bandiera rossa a campeggiare sul tetto della tenuta Torlonia: sarà il pubblico a scoprire le sorti dei personaggi, in quello che sarà un vero e proprio colpo di scena nella narrazione di Vineria Torlonia, con sovvertimento delle regole del gioco.
Il tema della Rivoluzione dominerà quindi il percorso teatrale ed eno-gastronomico per riscoprire i luoghi, le stanze, le atmosfere di Villa Torlonia. Accompagnati dai personaggi e dalle maschere del Teatro degli Scartafacci, tornano i percorsi d’ombre e di apparizioni, di storie, atmosfere, profumi e sapori di “Vineria Torlonia. Vini, Visite e Visioni”. Vineria Torlonia riceverà gli spettatori con le cortesie riservate agli ospiti, attesi o imprevisti assieme al Principe Alexander Torlonia, il Fattore, il Contadino e una serie di personaggi surreali che faranno rivivere l'emozione e la suggestione di una fantastica storica. Protagonista sarà Villa Torlonia, che apre nuove stanze a nuove storie, nuovi percorsi, nuove degustazioni e nuovi personaggi.
Rivoluzione anche nei menù: quest'anno l'aspetto gastronomico sarà affidato ad Azzuchef che curerà i piatti protagonisti delle degustazioni a base di canapa. Le eccellenze di cibo e vini saranno rappresentati da Romagna canapa e Tenuta Santa Lucia che collaborano a questa terza edizione.
L’evento, realizzato con la collaborazione dell'Amministrazione comunale, assessorato alla cultura e al turismo e Museo Casa Pascoli, è un percorso di suggestioni, scaturite dalle stratificazioni dei periodi storici, dall’utilizzo e dai cambiamenti che hanno caratterizzato la tenuta di Alexander Torlonia e i suoi abitanti, a partire dal Principe sino ai contadini. Attraverso il gioco del teatro lo spettatore, in questo caso soprattutto ospite, sarà coinvolto nelle situazioni che si presenteranno, avendo inoltre occasione di degustare cibi e bevande provenienti dalle eccellenze produttive del territorio. Ogni piano, ogni tappa o “classe sociale” avrà i suoi cibi, le sue bevande e i suoi riti.
Vineria Torlonia Vini Visite e Visioni è un progetto Teatro degli Scartafacci (Matteo Carlomagno, Mirko Ciorciari, Edoardo La Scala e Paolo Summaria).
Vineria Torlonia Vini Visite e Visioni è aperta tutti i venerdì, sabato e domenica dal 22 luglio al 21 agosto (ore 19.30, 20.30 e 21.30), con ogni condizione meteo e anche in contemporanea con le altre manifestazioni. La visita spettacolo si terrà anche il 10 agosto in occasione del Processo del X agosto alla Torre.
Ingresso euro 9,00 con visita spettacolo e tre degustazioni di vini e cibi del territorio.
Fino a 5 anni ingresso gratuito – dai 10 ai 18 anni 5 euro - La visita spettacolo con degustazione
ha una durata di 45 minuti circa.
Le visite spettacolo con degustazione possono ospitare 25 persone max. a turno. È consigliata la prenotazione.
Info e prenotazioni: 320/9341470 – 340/2542627 scartafacci@gmail.com
Pagina Facebook: Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli