rotate-mobile
Cultura Cervese Sud

In via Pisignano un pomeriggio con le tartarughe nella bonifica

Il Consorzio di Bonifica della Romagna ripropone anche ques'anno il tradizionale "pomeriggio con le tartarughe nella bonifica" nell'impianti irriguo "Pianura Cesenate" in via Pisignano 976 (Cesena).

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Il Consorzio di Bonifica della Romagna ripropone anche ques'anno il tradizionale "pomeriggio con le tartarughe nella bonifica" nell'impianti irriguo "Pianura Cesenate" in via Pisignano 976 (Cesena). Dal 2007 la vasca dell'impiaqnto irriguo, ricca di alghe e pesci e con acqua continuamente ricambiata, ospita una colonia di tartarughe acquatiche alloctone, curate e gestite dai volontari del Tarta Club Italia. Il Tarta Club era alla ricerca di luoghi dove accudire le tartarughe esotiche che spesso vengono abbandonate in fiumi e canali quando diventano troppo grandi e difficili da gestire. Per evitare questi comportamenti dannosi non solo per l'animale ma anche per i nostri ecosistemi, Consorzio di Bonifica e Tarta Club promuovono azioni di educazione ambientale che si concretizzano in una giornata di maggio dove le tartarughe dei proprietari che non le possono più tenere vengono liberate nella vasca della "Pianura Cesenate".

il pomeriggio del 14 maggio è un occasione per proporre percorsi didattici su bonifica e irrigazione, sulle tartarughe acquatiche e su quelle terrestri a tutti coloro che vorranno partecipare all'evento. Saranno presenti vari esemplari di tartarughe e una merenda campagnola per la gioia dei bambini e non solo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In via Pisignano un pomeriggio con le tartarughe nella bonifica

CesenaToday è in caricamento