rotate-mobile
Cultura

Gambettola, un percorso musico sensoriale

Tesea è un percorso musico sensoriale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

La Cooperativa C.e.m.i. ha come scopo quello di diffondere una cultura, non solo musicale, rivolta principalmente al mondo dei bambini e dei ragazzi coinvolgendo inevitabilmente l'adulto e le famiglie. L'attività musicale costituisce il gomitolo da cui si srotola una serie di iniziative legate all'attività teatrale, di canto, di movimento, di danza sviluppate sia nella loro individualità sia in un concetto di arte senza "confini"

L'attività principale del C.e.m.i. è si quella di educare alla musica ma parallelamente ricerchiamo collaborazioni con realtà strettamente legate alla vita del bambino, delle famiglie e del singolo adulto .

Tesea è una di quelle queste iniziative inserite nella programmazione della Scuola Musicale C.e.m.i. Rimini, Centro di Educazione Musicale Infantile che gode come scuola di musica, del riconoscimento della Regione Emilia Romagna e che ha la sua sede operativa presso l'istituto Musicale G. Lettimi di Rimini.

Nallo specifico, il progetto Tesea è un percorso musico-sensoriale, e un "viaggio" e un "cammino" al buio attraverso i sensi, accompagnati dal suono, dalla musica dal vivo, da un filo-guida discreto. E' prendere coscienza della propria personalissima identità provare il piacere di sentirsi liberi per scoprirsi o riscoprirsi.

Tesea è inoltre un luogo dove sperimentare e sperimentarsi, cercare cose nuove, curiosare nel ricordo e scoprire emozioni e sensazioni. All'interno del cammino le orecchie, le mani e tutto il corpo diventeranno gli occhi per poter procedere ad un ascolto più intimo, quello del proprio vissuto, delle proprie esperienze (piccole e grandi che siano).

Un'esperienza unica per adulti e bambini (consigliato dai 6 anni in su) che può essere vissuta individualmente o in coppia.

I viaggiatori possono entrare singolarmente, a coppia o nel caso di bambini a piccoli gruppi; all'interno del percorso, degli educatori, insegneranno come riconoscere il linguaggio delle mani e del corpo per comunicare e muoversi sia accompagnati che da soli. Vivranno l'emozione della musica suonata solo per loro, personale e privata.

Il biglietto d'entrata avrà un costo di Euro 8.00 per gli adulti, 5,00 per i bambini e ragazzi


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola, un percorso musico sensoriale

CesenaToday è in caricamento