Terre del Rubicone: ecco gli scatti vincitori

Sul podio scatti da San Giovanni in Galilea, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone. Tre scatti d'amore hanno vinto il concorso fotografico "Terre del Rubicone

Scatto di Pierino Santi

Sul podio scatti da San Giovanni in Galilea, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone. Tre scatti d'amore hanno vinto il concorso fotografico “Terre del Rubicone – Innamorarsi passo a passo”. Si sono chiusi i lavori della giuria incaricata di individuare le tre migliori fotografie che hanno partecipato al 1° concorso fotografico nazionale indetto dalle “Terre del Rubicone” (www.terredelrubicone.it).

Il verdetto è il seguente:
- Categoria CULTURA: vincitore Pierino SANTI (Villa Verucchio) - titolo “San Giovanni in Galilea”
- Categoria NATURA: vincitore DENIS BARTOLI (San Mauro Pascoli) – titolo: “Fedeltà”
- Categoria PERSONE: vincitore Sara PIRONI (Savignano sul Rubicone) – titolo: “Festa d’la Ligaza”.

L'esito del concorso scaturisce da un attento esame delle oltre 600 fotografie pervenute alla segreteria, poi suddivise in tre diverse sezioni: “Cultura”, “Natura”, “Persone”. Tra gli scatti, visionati in forma anonima e nel pieno rispetto del regolamento di concorso, la giuria ha cercato di premiare, oltre che la qualità e l’originalità, anche un puntuale riferimento al territorio delle Terre del Rubicone.

Il lavoro di raccolta, verifica e organizzazione delle gallerie fotografiche poi visionate dalla giuria è stato svolto da Giuseppe Pazzaglia (Savignano Immagini) coadiuvato da Alessandra Brocculi (Terre del Rubicone). I componenti la giuria sono Antonio Sarpieri, assessore alla Cultura del Comune di Savignano sul Rubicone e membro della commissione "Terre del Rubicone", Presidente di giuria; Mario Beltrambini, fotografo, Presidente del Circolo Fotografico "Cultura e Immagine" e membro del comitato scientifico di "Savignano Immagini";Giovanna Greco, giornalista Rai 3 Emilia-Romagna; Andrea Samaritani, fotografo professionista specializzato nel settore turistico, titolare dell'agenzia foto-giornalistica "Meridiana Immagini". Qui di seguito le motivazioni unanimi della giuria:


Pierino Santi, vincitore della sezione Cultura, sintetizza il significativo legame di storia e cultura che compenetra dal punto di vista turistico le Terre del Rubicone: una scultura all'interno di uno scorcio nascosto in uno degli angoli più suggestivi della Romagna, San Giovanni in Galilea, per una rivelazione “passo a passo…”.

Denis Bartoli, vincitore della sezione Natura, individua una peculiarità del paesaggio collinare ritraendo due alberi isolati sotto la coltre invernale.Attraverso una composizione corretta, ha realizzato un’immagine simbolica, grafica, stilizzata.

Sara Pironi, per la sezione Persone, ritrae in modo efficace e diretto l’aspetto estemporaneo di una festa popolare, coppie allacciate in un ballo popolare romagnolo, a metà strada fra tradizione e modernità.


I vincitori saranno avvisati nei prossimi giorni mediante telefonata e raccomandata con indicazioni per il ritiro dei premi. Il montepremi di 1.500 euro sarà suddiviso in 3 buoni acquisto del valore di 500 euro ciascuno per articoli fotografici, telefonia ed elettrodomestici spendibili presso il Punto vendita “Media World” di Savignano sul Rubicone (presso il Centro Commerciale Romagna Romagna Center).. Le fotografie pervenute ritenute più interessanti saranno successivamente utilizzate per un video promozionale delle Terre del Rubicone.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento