rotate-mobile
Cultura

170 anni del Teatro Bonci: al via un anno di eventi esclusivi

Cesena celebra il suo teatro con un "annus mirabilis" di appuntamenti nati dalla collaborazione fra le più importanti istituzioni culturali della città

Era il 15 agosto 1846 e al Teatro Comunale di Cesena si alzava per la prima volta il sipario per l'opera Maria di Roahn di Gaetano Donizetti, seguita dal balletto Beatrice di Gand, con la danzatrice Fanny Essler. Il cronista Mattia Mariani documentò che "La piena di popolo che vi fu in Teatro in tale sera tanto cesenate che foresto fu immenso". 

170 anni dopo il Comunale - intitolato nel 1927 al nostro illustre tenore Alessandro Bonci - continua a ricoprire un ruolo fondamentale nella vita cittadina, non solo come sede di spettacoli e cultura, ma anche e soprattutto come luogo civico e specchio della comunità. 

Per festeggiare un così importante traguardo - ben 170 anni di attività - Cesena ha in programma circa cinquanta appuntamenti messi a punto dall'Assessorato alla Cultura insieme alle più rilevanti istituzioni locali: la Biblioteca Malatestiana, il Centro Cinema San Biagio, il Conservatorio Bruno Maderna e, naturalmente, il Teatro Bonci con Ert.

Il sindaco Paolo Lucchi sottolinea l'importanza che questa ricorrenza ha per la città, alla quale verrà restituito, per l'occasione, il Ridotto del teatro a settembre. "Il ritorno del Ridotto alla sua funzione sociale è in linea con il rapporto che Cesena ha sempre tenuto con il teatro", aggiunge il presidente di Ert Daniele Gualdi, "ovvero quello di dargli la priorità come fulcro della vita cittadina, fin dal dopoguerra quando si rese necessario riparare i danni subiti, o nel 1996, quando per il suo 150esimo anniversario il Bonci venne interamente restaurato con un intervento costato circa 8 miliardi delle vecchie Lire".

Il programma è composto da un fitto calendario "multimediale", che unisce diverse discipline culturali, vòlto ad "emozionare il pubblico e a mostrare il teatro da diverse prosepettive", afferma Franco Pollini, direttore del Bonci, e a "cogliere quello spirito del tempo che predomina la nostra epoca", interviene l'assessore alla cultura Christian Castorri. 

Al via ufficialmente mercoledì 24 febbraio con il concerto di Al Di Meola - eccellente chitarrista di fama internazionale - al Teatro Bonci ad inaugurare un lungo annus mirabilis che continuerà fino ad aprile 2017. Tantissimi altri appuntamenti poi fra mostre, esposizioni, proiezioni, spettacoli, conferenze, convegni, pubblicazioni si avvicenderanno fino a toccare il clou della rassegna, fra il 15 agosto, giorno del "compleanno" vero e proprio, e il 2 ottobre, quando si terrà la Festa del Teatro: in questo arco di tempo il Bonci godrà anche di un'illuminazione esclusiva della sua splendida facciata. Il 15 agosto in particolare verrà rievocata l'inaugurazione da una performance di Franco Mescolini e Denis Campitelli, mentre per le giornate dell'1 e 2 ottobre è prevista una miscellanea di appuntamenti culturali di grande spessore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

170 anni del Teatro Bonci: al via un anno di eventi esclusivi

CesenaToday è in caricamento