"Leonardo in Romagna e la vera identità della Gioconda": se ne parla a Sogliano

Continuano a Sogliano al Rubicone le conferenze promosse dall’associazione Agt Guide Turistiche della Romagna e dall’associazione Linea Christa nell’ambito della rassegna “Il paesaggio invisibile: Incontri sui paesaggi di Piero della Francesca e Leonardo da Vinci”, con il patrocinio del Comune di Sogliano al Rubicone ed il contributo di Sogliano Ambiente Spa. Sabato alle ore 16.30 al Palazzo della Cultura Marcosanti Ripa in Piazza Garibaldi si svolgerà l’ultima conferenza, ad ingresso libero, sul tema “Leonardo in Romagna e la vera identità della Gioconda", a cura delle guide turistiche Alessandra Brocculi e Sabrina Reali.

Con riferimento all'identificazione del paesaggio alle spalle della Gioconda, le relatrici ricostruiranno le frequentazioni di Leonardo da Vinci nel territorio del Montefeltro e della Valmarecchia, che hanno influenzato la scelta paesaggistica come scenario del suo dipinto più famoso. Accogliendo, inoltre, la tesi formulata recentemente dallo storico Roberto Zapperi saranno illustrate le motivazioni che hanno consentito allo stesso di riconoscere l'identità dell'ignota dama dall'enigmatico sorriso.

Al termine della conferenza sarà possibile – per chi lo desidera – partecipare ad una breve visita guidata gratuita al Museo "Leonardo da Vinci e la Romagna" di Sogliano, dedicato al "periodo romagnolo" di Leonardo: il museo raccoglie copie anastatiche di manoscritti, studi e disegni inerenti aspetti di fisica, meccanica e idraulica, realizzati da Leonardo durante il suo soggiorno in Romagna (1502). Nella sezione etnografica del museo sono inoltre raccolti studi sugli usi e costumi della tradizione romagnola del XVI secolo, con particolare riferimento ai temi dell'acqua, del suono, della natura. 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Un grande presepe artistico per ricordare Tinin Mantegazza

    • Gratis
    • dal 6 dicembre 2020 al 17 gennaio 2021
    • Piazza della Libertà - Gatteo Mare
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento