Feste in maschera, spettacoli per grandi e piccini: week-end per tutti i gusti

Questo fine settimana il territorio cesenate è pronto per il Carnevale, senza tuttavia rinunciare ad un'ampia offerta culturale con spettacoli teatrali d'autore, conferenze e fiabe per bambini

Festa di Carnevale al Vidia (foto Vidia Club, archivio 2014)

Strizzando un occhio al Carnevale, si passa dalle feste in maschera alla prosa d'autore, dalla goliardia alle conferenze in biblioteca, con uno spazio sempre riservato ai più piccoli. Proprio nel week-end in cui "ogni scherzo vale", il comprensorio cesenate sfodera una proposta culturale e di svago di tutto rispetto. Consulta tutto il programma qui.

CARNEVALE - Il Martedì Grasso si avvicina, e con esso i grandi veglioni carnevaleschi. Cesena non si fa cogliere alla sprovvista, e si prepara all'attacco a colpi di coriandoli e stelle filanti. Si comincia venerdì sera, presso il Dancing Orchidea di Ronta, con il 23esimo "Veglionissimo" di Carnevale organizzato dalla Croce Rossa Italiana: le maschere più belle si aggiudicheranno un premio, e verranno anche estratti i vincitori della lotteria di beneficenza. Sempre venerdì, a San Mauro Pascoli, presso il Cantiere Donna Cucina Caffè, si terrà un quiz musicale in vero stile Sarabanda a sfondo carnevalesco: il vincitore si aggiudicherà una vacanza. Sabato mattina alla scuola Dante Alighieri di Savignano, i più piccoli potranno imparare a costruire con le proprie mani delle maschere di Carnevale tridimensionali con il corso curato dalle cooperative Koinè e La Finestra. Per chi invece non aspetta altro che una festa in discoteca per sfoggiare la propria maschera, l'occasione è presto offerta dal Carnival Party a tema serie TV proposto dal Vidia Club per sabato sera. Domenica è la volta di due appuntamenti dedicati ai più piccoli (e a chi si sente piccolo "dentro"!): alla Rocca Malatestiana il pomeriggio sarà animato dall'illustratore cesenate Denis Medri, che darà vita alla fiaba di Hansel e Gretel attraverso disegni e musiche. Alla Biblioteca Malatestiana, invece, Roberto Mercadini insieme al Conservatorio Maderna e all'orchestra dei giovani alunni della Scuola ScaccoMatto racconterà la celebre favola animata di Pierino e il Lupo.

TEATRO - Vastissima la scelta dei teatri del nostro territorio in previsione per questo fine settimana. Si parte sabato dal Teatro Bonci, con la compagnia Aterballetto, che porterà sul palco tre coreografie firmate da Giuseppe Spota, Lego, 14'20'' e Antitesi, che rispettivamente tratteranno i temi delle relazioni, dello scorrere del tempo e della ricchezza degli opposti. Sempre sabato, al Petrella di Longiano, la rassegna "Amico Fragile 2016" dedicata a Faber, a cura dell'Associazione Ostinata e Contraria: la serata traccerà un interessante parallelo fra De Andrè e Fellini, avente come filo rosso il loro comune amore per la Romagna. Ancora sabato, al Teatro Turroni di Sogliano, Denis Campitelli sarà protagonista di Barba & Capelli, un monologo incentrato sulla nostra lingua dialettale, in omaggio ai personaggi che ancora oggi vivono ed interpretano il dialetto come parte integrante della cultura romagnola. La stessa sera, a Cesenatico, al Teatro Comunale, la commedia brillante Il marito di mio figlio affronta con ironia un tema di recentissima attualità: l'unione di due persone dello stesso sesso. Per i più piccoli, nel pomeriggio di sabato, si terrà lo spettacolo La pozione della felicità, in cui tanti simpatici peluche prenderanno vita dalle sapienti mani di Mirko Alvisi, presso la "Baracca dei Talenti", il Teatro Comunale di Gambettola.
Domenica pomeriggio, di nuovo all'inarrestabile Petrella di Longiano, la band emiliana Flexus sarà in scena con un eclettico viaggio nella storia del rock attraverso racconti, immagini, sonorità ottenute con l'uso di vecchi grammofoni e giradischi per percorrere insieme le tappe più importanti della musica degli ultimi 50 anni. Infine, ciliegina sulla torta di due giorni intensissimi a livello di arti performative, approda sul palco del Cinema Teatro Moderno di Sogliano la commedia Cock dell'inglese Mike Bartlett, la storia di un trentenne diviso fra la vita di coppia ormai consolidata con un altro uomo e il colpo di fulmine per una ragazza. Protagonista è Fabrizio Falco, fresco di Premio Ubu - l'Oscar del teatro - nella categoria "nuovo attore under 35".

MUSICA - Per gli amanti della musica, due appuntamenti diversi ma imperdibili: per la prima volta a Cesena verrà eseguito domenica, a Palazzo Ghini, il "Festino" madrigalistico di Adriano Banchieri, una vera e propria mascherata di Carnevale in forma scenica per la rassegna "Suoni e Colori". Sempre domenica, al Magazzino Parallelo, il cesenate Francesco Guerri porterà la performance con il suo violoncello ad un livello altro dalla tradizione, attingendo anche dalla musica elettronica, minimal, d'improvvisazione e dando vita ad un linguaggio contemporaneo che esce da ogni etichetta.

INCONTRI - Una conferenza per illustrare alla città la ricchezza del fondo fotografico Dellamore, generosamente lasciato alla Biblioteca Malatestiana, un aperitivo "in giallo" sui misteri di Cesena, due fiabe raccontate ad alta voce ai bambini, la festa per i primi dieci anni della mucca Muu Muu della Cameo, la pista di pattinaggio su ghiaccio: questo fine settimana le iniziative per stare insieme non mancano di certo.

MOSTRE - Ecco l'elenco delle mostre ancora in corso.

CINEMA - Consulta la programmazione nelle sale. Si segnala inoltre la proiezione del film Macbeth di Kurzel sabato sera presso il Cinema Teatro Moderno di Savignano.

ALTRE CITTA'

Come di consuetudine, ecco una sbirciatina a quanto accade questo week-end a pochi chilometri da noi:

FORLI': E' il Carnevale il vero protagonista, insieme a manifestazioni, teatro ed incontri culturali

RIMINI: Cosa fare nel week end a Rimini e dintorni: tutti gli eventi

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

RAVENNA: Cosa fare nel week end a Ravenna e dintorni: tutti gli eventi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Coronavirus, stabile la curva dei contagi. Cinque i positivi nelle scuole

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • "Qui si cena anche, la stanza la offro io", il ristoratore cesenate 'aggira' il Dpcm

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento