Il progetto "Semi di Storia, Storie di Semi" racconta il territorio

Dopo la grande partecipazione all’evento “Museo prima del Museo” il 7 e l’8 marzo scorsi, il piccolo borgo di San Giovanni in Galilea e il suo preziosissimo Museo Renzi, si rimettono in gioco con il primo evento della rassegna “Semi di Storia, Storie di Semi”, progetto regionale indetto direttamente dall’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali dell’Emilia Romagna che mira a far conoscere il territorio sui temi di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

La rassegna, con i suoi 9 eventi in programma da maggio ad ottobre e ideata dall’Ente Morale Museo e Biblioteca Renzi, adArte snc di Rimini e con il sostegno di diverse realtà locali, si rivolge a tutti gli appassionati di storia, di gastronomia e a tutti i curiosi che vogliono approfondire la loro conoscenza sull’alimentazione e sulle tradizioni delle Valli dell’Uso e del Rubicone. Il primo appuntamento è fissato per domenica con l’iniziativa “Le erbe spontanee. Scopriamole, conosciamole e gustiamole”: l’esperto del territorio Edgardo Ramberti, accompagnerà adulti e bambini in una passeggiata nei dintorni del borgo alla scoperta (e alla raccolta) di piante ed erbe selvatiche che saranno “raccontate” in seguito da Alessandra Peroni nella conferenza “Le piante in tavola. Viaggio attraverso l’alimentazione medievale”.

Il tutto si concluderà con una cena a base di erbe al ristorante “Belvedere” di San Giovanni in Galilea. Anche i più piccoli conosceranno le piante che venivano utilizzate in cucina: prendendo spunto dagli antichi erbari medievali, ognuno realizzerà il proprio taccuino delle erbe nel laboratorio “Erbe e Herbarium”. Costo dell’iniziativa 30 euro; bambini 3-7 anni 20 euro; gratuito 0-2 anni. Prenotazione obbligatoria al 324/9039118 o servizi.culturali@adartesnc.com. Per info www.museorenzi.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento