Palazzo del Ridotto, domenica chiude la Fiera del Libro della Romagna

Termina domani la seconda edizione della Fiera del libro della Romagna a Cesena al Palazzo del Ridotto con un ricco calendario eventi. La fiera, aperta dalle 10 alle 20 di domenica, è a ingresso gratuito

Termina domani la seconda edizione della Fiera del libro della Romagna a Cesena al Palazzo del Ridotto con un ricco calendario eventi. La fiera, aperta dalle 10 alle 20 di domenica, è a ingresso gratuito. Oltre alla presenza di 25 stand di editori indipendenti provenienti da tutta Italia, nel corso della giornata si alterneranno presentazioni di libri.  La giornata inizia con la premiazione del concorso letterario “Ruledesigner” alle 11 in cui verrà presentata l’antologia “Racconti romagnoli” che raccoglie i migliori racconti selezionati dal concorso sponsorizzato dall’azienda cesenate.  Alle 11.30 il convegno “Il future dell’editoria è digitale?” a cura di Errant Editions con Francesca Mazzucato.

Alle ore 16 dibattito sui Giovani cesenati e la politica con presentazione dell’omonimo libro: Cosa significa fare politica per un giovane al giorno d’oggi? In particolare quale valore assume la politica nel territorio e in una città di provincia come Cesena? Introduzione dell’onorevole Enzo Lattuca, presentano Federico Bracci, Riccardo Cappelli, Gian Piero Travini. Sempre alle 16 Ines Briganti coordina una tavola rotonda sul femminididio alla Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana organizzato dall’associazione “Perledonne del comune” di Cesena, impegnata nella promozione di iniziative ed eventi volti alla sensibilizzazione sul dramma del femminicidio. Ospiti: Elena Baredi, Assessore alle politiche delle differenze; Antonella Brunelli, Direttore attività socio-sanitarie, area territoriale di Cesena; Silvia Gentilini, Dirigente commissariato PS di Faenza; Silvia Leonelli, Dipartimento scienza dell’educazione Alma Mater Bologna-Cesena Anna Maria Piraccini, Presidente associazione “Perledonne”; Diego Polio, Maggiore Comandante compagnia carabinieri Cesena. Alle ore 17 Alessandro Cecchi Paone presenta con Paolo Gambi “Le ragioni dell’altro” (Piemme editore). Per Alessandro Cecchi Paone la laicità è un metodo, non una religione.

E proprio per contrastare ogni forma di ideologia laicista ha accettato il confronto con un interlocutore esperto in tematiche religiose per esporre le ragioni della sua scelta di campo su alcuni nodi che animano da tempo il dibattito fra laici e cattolici: libertà di coscienza, autonomia della ricerca scientifica, etica economica. Alle 17.30 Pier Luigi Bazzocchi e Maicol Mercuriali presentano “Cesena dimenticata” dopo il successo dello scorso anno del libro “Cesena segreta”. Alle 18.30 presentazione di Acquanera di Valentina d’Urbano (a cura della Libreria Giunti al Punto di Cesena): “è un mattino di pioggia gelida quello in cui Fortuna torna a casa. Sono passati dieci anni dall’ultima volta, ma Roccachiara è rimasto uguale a un tempo: un paesino abbarbicato alle montagne e a precipizio su un lago, le cui acque sembrano inghiottire la luce del sole. Fortuna pensava di essere riuscita a scappare, di aver finalmente lasciato il passato alle spalle, spezzato i legami con ciò che resta della sua famiglia per rinascere a nuova vita, lontano. Ma nessun segreto può resistere all’erosione dell’acqua nera del lago”. In contemporanea “Il ciclismo in Romagna”, presenta il libro l’autore Romano Donati con la partecipazione di Gabriele Zelli. Le pagine di gloria del ciclismo romagnolo tra il 1909 e il 1960, a cura di Tribucoop editore.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento