-
Dove
- Indirizzo non disponibile
- Borghi
-
Quando
- Dal 07/03/2015 al 08/03/2015
- non indicato
-
Prezzo
- Prezzo non disponibile
- Altre Informazioni
Il Museo Renzi di San Giovanni in Galilea, insieme ad adArte di Rimini, si cimenta in una nuova sfida, aderendo al progetto SEMI direttamente dall’IBC, l'Istituto per i Beni Culturali dell'Emilia-Romagna. Il progetto regionale mira a far conoscere l’Emilia-Romagna sia ai potenziali turisti, invogliandoli a visitare la nostra regione, sia ai residenti regionali, attraverso l’azione culturale proposta dalla rete dei musei ell’Emilia-Romagna sui temi di EXPO 2015, “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”.
Attraverso la progettazione di eventi e iniziative culturali da marzo a ottobre 2015, il Museo Renzi si collegherà quindi a EXPO 2015, entrando a far parte di quel racconto collettivo fatto di percorsi online ed eventi speciali tra i musei, le collezioni, i luoghi d’arte del nostro territorio, le tradizioni e i talenti di un saper fare millenario legato all’alimentazione e alle biodiversità.
Il ricco calendario di appuntamenti del Museo Renzi si aprirà a San Giovanni in Galilea Sabato 7 e Domenica 8 Marzo con l’iniziativa “Museo prima del Museo”: adulti e bambini saranno invitati a visitare il borgo e il Museo, guidati e intrattenuti da un attore nella parte di un personaggio storico d’eccezione, lo stravagante Leonida “il pazzo” Malatesta che abitò le segrete del Castello più di 500 anni fa. (Partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria a servizi.culturali@adartesnc.com oppure allo 324/9039118).
Seguiranno percorsi culinari attraverso il tempo, passeggiate con raccolta di erbe spontanee usate nell’antichità e visite storico-gastronomiche alle fosse del famoso Formaggio di Fossa. Percorsi multimediali saranno sviluppati invece per favorire un approccio più diretto e moderno, non solo ai contenuti del Museo, ma a tutto il territorio circostante, favorendo la circolazione libera e autonoma del visitatore, attraverso app per mobile device.