Metti una sera d'estate alla Torre: rassegna nei luoghi pascoliani

  • Dove
    sedi varie - vedi programma
    Indirizzo non disponibile
    San Mauro Pascoli
  • Quando
    Dal 10/07/2015 al 10/07/2015
    Dalle 19
  • Prezzo
    25 euro
  • Altre Informazioni

 Villa Torlonia-Parco Poesia Pascoli da scoprire nelle sere d'estate con la magia delle visite spettacolo e il gusto di una cena in Locanda, partendo dalla Casa Natale del Poeta. È il tradizionale Itinerario pascoliano che nei mesi di luglio e agosto si arricchisce di tre appuntamenti serali con la rassegna Metti una sera d'estate alla Torre. Domani sera, venerdì, il primo dei tre appuntamenti realizzati dal Museo Casa Pascoli in collaborazione con la Locanda dei Fattori , per proseguire poi venerdì 31 luglio e venerdì 21 agosto.

Una navetta partirà alle 19,00 da San Mauro Mare per accompagnare i turisti sulle orme della Cavallina Storna : prima tappa al Museo Casa Pascoli, che dal mese di giugno è aperto tutti venerdì per le visite in notturna; dalle 20,00 la navetta partirà da Casa Pascoli per Villa Torlonia dove i turisti e i visitatori saranno introdotti nei luoghi e nelle stanze della Torre attraverso una visita spettacolo a cura degli attori di Teatro degli Scartafacci ( Paolo Summaria, Mirko Ciorciari e Matteo Carlomagno ), con l'accoglienza, le sorprese, i personaggi e le maschere che hanno decretato il successo di pubblico della prima edizione di Vineria Torlonia dello scorso anno. Al termine della visita la Locanda dei Fattori proporrà la cena romagnola con menù a base di pietanze amate dal Poeta. Il tutto è pensato per trasmettere al pubblico le suggestioni e le emozioni della poesia pascoliana e far conoscere i luoghi pascoliani attraverso la poesia. Un'oofferta a 360° per apprezzare una nuova modalità di turismo culturale ed enogastronomico all'insegna di emozioni dei luoghi e delle sue suggestioni.

Info e Prenotazioni: Locanda dei Fattori ( fattori@locandadeifattori.it 0541 933315), Museo Casa Pascoli ( info@casapascoli.it 0541 810100).
 
I luoghi pascoliani:
 
- Villa Torlonia-Parco Poesia Pascoli. L'apertura di Villa Torlonia sarà ogni mercoledì mattina dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e ogni sabato pomeriggio dalle ore 17,00 alle ore 20,00. Solo per questa settimana apertura domenica 12 luglio con chiusura il sabato 11. Il biglietto d'ingresso ha un costo di 3,00 euro, ad eccezione di bambini e giovani fino ai 18 anni. Per poter effettuare visite guidate, che si svolgono il mercoledì mattina alle ore 10,00 e alle ore 11,00 e il sabato pomeriggio alle 17,30 e alle 18,30 è possibile anche la prenotazione contattando la referente Alessandra Brocculi (338 4778871). Il costo della visita guidata è di 5,00 euro compreso del biglietto di ingresso.C'è infine la possibilità di visitare entrambe i luoghi pascoliani Casa Pascoli e Villa Torlonia (La Torre) acquistando un unico biglietto al costo di 4,00 euro ma spendibile in giornate diverse.
- Museo Casa Pascoli. Anche per il Museo Casa Pascoli c'è un'importantissima novità: l'apertura al pubblico anche il venerdì sera. A partire da venerdì 12 giugno infatti il museo apre a questa nuova esperienza di visita in notturna della casa natale di Zvanì. Il museo tra l'altro durante l'estate resterà aperto per visite spettacolo prima degli eventi serali e promuoverà serate per coinvolgere i turisti della costa a vivere un'esperienza culturale ed enogastronomica dal mare aVilla Torlonia, passando per la Casa Natale. A partire da giovedì 11 giugno è partito l' Itinerario Pascoliano, l'escursione gratuita che durante tutta la stagione estiva ogni giovedì mattina, con partenza dall'ufficio turistico di San Mauro Mare alle 8.30, accompagna turisti per raggiungere Casa Pascoli (ingresso € 2 - visita guidata gratuita) - poi dolce intermezzo presso Apicoltura Praconi - infine visita guidata alla Torre (Villa Torlonia).
Obiettivo dell'intero progetto che vedrà un'estate caratterizzata da tantissime iniziative culturali è appunto la promozione di Villa Torlonia (comunemente detta La Torre) che, assieme alla Casa Natale del Poeta Giovanni Pascoli, rappresenta uno dei più importanti esempi di patrimonio storico e artistico presenti nel territorio del Comune di San Mauro Pascoli.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento