rotate-mobile
Cultura

Libri, sabato la presentazione de “La Biblioteca Malatestiana di Cesena"

Sarà presentato sabato 30 novembre, alle ore 17,30 nella Sala Conferenze del Palazzo del Ridotto, il libro “La Biblioteca Malatestiana di Cesena. Memoria del Mondo” di Paolo Turroni

Sarà presentato sabato 30 novembre, alle ore 17,30 nella Sala Conferenze del Palazzo del Ridotto, il libro “La Biblioteca Malatestiana di Cesena. Memoria del Mondo” di Paolo Turroni (ed. Ponte Vecchio, 2013). L’appuntamento – promosso in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena e l’Istituzione Biblioteca Malatestiana -  apre, idealmente, il conto alla rovescia in vista dell’inaugurazione della nuova ala della Biblioteca, a dicembre.

L’incontro, che vedrà la partecipazione, accanto all’autore, del Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e dell’Assessore alla Cultura Elena Baredi, sarà introdotto da Giordano Conti, e sarà scandito dalle letture di Loris Canducci.

Con questo volume, Paolo Turroni - servendosi dei risultati più recenti delle ricerche scientifiche e attraverso una narrazione accurata e piacevole - accompagna il lettore all’interno della Malatestiana, presentandone la storia e le curiosità, le opere d’arte e i più importanti volumi. Si colma così una lacuna nella bibliografia dedicata alla Malatestiana dove, accanto a tanti studi autorevoli e imponenti, mancava da tempo un’opera scientificamente impeccabile, ma agile e di facile consultazione.

Protagonista assoluta del libro è, naturalmente, la libraria voluta da Malatesta Novello a metà del XV secolo e rimasta miracolosamente intatta in ogni sua parte (edificio, arredo, libri) fino ai giorni nostri, tanto che nel 2005 l’Unesco l’ha inserito nel “Registro della memoria del mondo”, prima biblioteca italiana ad avere questo riconoscimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libri, sabato la presentazione de “La Biblioteca Malatestiana di Cesena"

CesenaToday è in caricamento